Money Can’t Buy Happiness: fuori il secondo album di Fredo

Fredo

Il rapper inglese Fredo ha pubblicato il suo secondo album: Money Can’t Buy Happiness.

Money Can’t Buy Happiness è il secondo album ufficiale del rapper britannico Fredo, pubblicato venerdì 29 gennaio su tutte le piattaforme digitali.

Per chi non lo conoscesse, Fredo è un rapper di West London, uno dei maggiori esponenti della scena grime/drill UK, vantando oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

La carriera di Fredo è iniziata nel 2017 con la pubblicazione di un mixtape, Get Rich or Get Recalled, seguito l’anno successivo da Tables Turn, un secondo mixtape che era diventato disco d’argento in Gran Bretagna, per le oltre 60mila copie vendute. Sulla fine del 2018 era stata invece pubblicata la traccia Funky Friday di Dave, in cui figurava come featuring. Questa hit aveva sancito il definitivo successo di Dave, prima ancora della pubblicazione del suo album Psychodrama. Allo stesso tempo era diventato il maggiore successo commerciale per Fredo.

A inizio 2019 esce anche il primo album ufficiale di Fredo, intitolato Third Avenue. Nonostante il discreto successo commerciale, il disco non aveva entusiasmato i fan di Fredo. A fianco a tracce potenti, erano sempre più i brani di Fredo e i featuring alla ricerca del successo commerciale. Questi di fatto lo allontanavano dall’immagine che il pubblico si era fatto di lui, dopo i rabbiosi mixtape d’esordio. I suoi testi e il suo flow erano sempre più spesso ammorbiditi, in tracce come Ay Caramba, So High, fino ad arrivare alla canzone quasi demenziale Hickory Dickory Dock.

Questa traccia è stata la chiave di volta per Fredo, che si è quasi vergognato di averla pubblicata, cancellandola da YouTube.

Money Can’t Buy Happiness

Quando ha annunciato la release del suo secondo album, appunto Money Can’t Buy Happiness il pubblico era diviso. Non tutti avevano fiducia in Fredo. Nonostante le ottime premesse offerte con il Daily Duppy Freestyle e il primo singolo What Can I Say, si temeva in un album alla ricerca disperata della classifica

Eppure una persona ha continuato ad avere fiducia in lui, da sempre. Stiamo parlando di Dave, con il quale ha sempre avuto un rapporto di amicizia anche oltre alla musica.

Dave è un artista poliedrico, in grado di produrre successi commerciali e radiofonici così come brani intensi e introspettivi con altrettanta facilità. Santan Dave è passato da hit come Thiago Silva, Location e la succitata Funky Friday a tracce piene di significato come Lesley, uno storytelling di 11 minuti su un beat di pianoforte che racconta la violenza sulle donne.

Dave ha creduto nel potenziale di Fredo e gli ha fatto da produttore esecutivo per questo secondo album. Il risultato è ora davanti a tutti.

Il disco è concreto e potente. Fredo sa rappare bene e ce lo dimostra. Ha ancora tanto da dire e lo mette egregiamente in rima. L’imprinting di Dave è forte e riconoscibile in alcuni brani, specialmente nei 3 prodotti da lui stesso.

L’album vanta anche altre collaborazioni degne di nota. Young Adz, Summer Walker e il compianto Pop Smoke impreziosiscono Money can’t buy happiness.

Voi lo avete sentito il disco? Se vi piace il rap UK siamo sicuri che non resterete delusi!