A Magnificent Day for an Exorcism è il nuovo album di Pharoahe Monch e i Th1rt3eN

Pharoahe Monch

Pharoahe Monch e i Th1rt3eN rilasciano il nuovo album A Magnificent Day for an Exorcism: un disco contro la negatività

A metà dicembre vi avevamo proposto sulle nostre pagine l’intervista a Pharoahe Monch, che ci ha introdotto al progetto Th1rt3eN ed al loro nuovo album: A Magnificent Day for an Exorcism. Il rapper di Simon Says ci aveva spiegato come il tredici fosse un numero ricorrente nella sua vita e che lo avesse scelto per dar vita a questo progetto molto importante per la sua carriera sia a livello artistico che spirituale. Non è un caso infatti che il disco sia uscito poche ore dopo l’insediamento ufficiale di Joe Biden alla Casa Bianca e – più in generale – all’inizio di un 2021 che ha ancora la velleità di scacciare un terribile 2020.

Il trio della East Coast composto da Pharoahe Monch al microfono, Marcus Machado alle chitarre e Daru Jones alla batteria, ha deciso quindi di dar vita ad un disco dalla forte impronta rock – sulla scia di gruppi come i Led Zeppelin o i Black Sabbath – pur mantenendo al tempo stesso lo spirito critico e lirico dell’Hip-Hop da cui Pharoahe proviene. Una dualità complessa da portare in un disco ma che è testimoniata dalla presenza di Nottz nella bellissima strumentale della traccia d’apertura Cult 45, dal beat di Marco Polo nel pezzo Oxygen e dal featuring dei Cypress Hill in Fight.

A Magnificent Day for an Exorcism è un disco impegnato e tenebroso (già dalla copertina), che condanna la negatività in campo sociale e politico, che vuole smuovere a tutti i costi la coscienza dei suoi ascoltatori e che lungo le sue 13 tracce si inerpica in vari temi delicati come il satanismo, l’ingiustizia sociale e persino l’apocalisse. Il tutto su sonorità tanto ricercate quanto non semplici da assimilare per i non appassionati del rock. Quel che è certo però è che Pharoahe Monch ha confermato quanto detto nella nostra intervista, portando un disco studiato nei minimi dettagli e che ha davvero qualcosa da dire al contesto cui si rivolge.

Puoi ascoltare A Magnificent Day for an Exorcism qui: