La nuova scuola genovese: il docufilm sulla scena rap di Genova

La nuova scuola genovese

In arrivo quest’anno al cinema il docu-film sulla scena rap genovese che si intreccia al cantautorato italiano.

La nuova scuola genovese è il titolo del docu-film in arrivo nelle sale nel 2021, che si pone come obiettivo quello di raccontare il rapporto tra il cantautorato italiano e la scena rap di Genova, e di mettere in luce proprio il fil rouge che lega questi due elementi. La scuola rap genovese si è distinta negli anni tanto per l’innovazione che ha saputo portare all’interno del panorama rap, quanto per il suo attaccamento al cantautorato italiano che, proprio nella città di Genova, trova uno dei suoi massimi esponenti: Fabrizio De Andrè.

Rapper come Tedua e Izi, che sappiamo essere i più grandi portavoci del rap ligure e presenti anche nel cast del film, non hanno mai mancato negli anni di riferirsi a De Andrè come una delle loro più grandi ispirazioni e, tra l’altro, sono anch’essi degli abilissimi parolieri.

All’interno de La nuova scuola genovese, troviamo anche Bresh ed il resto della Wild Bandana: Vaz Tè, Disme e Ill Rave. Ospite d’onore, Marracash, seppur non di origini liguri, mentre a rappresentare più in generale il cantautorato italiano ci penseranno Gino Paoli, Cristiano De Andrè – figlio del noto cantautore- Ivano Fossati e Dori Ghezzi.

L’annuncio del docu-film è stato accompagnato da un trailer pubblicato su Youtube, all’interno del quale ritroviamo alcune delle motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questo progetto, raccontate da diverse voci, tra cui anche quelle di Tedua e Marra. Trovate qui sotto il link al trailer; non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate del progetto.

Correlato: