Marwan Moussa: chi è il rapper di Sheraton

Marwan Moussa

Andiamo alla scoperta di Marwan Moussa, il rapper egiziano che sta spopolando con la sua hit Sheraton.

Sono sempre più frequenti le connessioni musicali tra il nostro paese e il mondo arabo: ricordiamo ad esempio il featuring di Sfera Ebbasta con 7ARI in Salam Alaikum e, andando a ritroso, quello di Jamil con Lbenj in Come la Francia; al contempo, aumentano gli artisti italiani di origine araba che rimarcano le proprie radici inserendo qualche parola in arabo nei testi, come hanno sempre fatto Maruego e Ghali ad esempio, ma anche i giovani Sacky e Keta nella nuovissima Seven 7oo. Come introduzione alla scena rap araba, partiamo da Marwan Moussa, rapper già molto famoso in Egitto ma che sta riscuotendo successo anche al di fuori del suo paese d’origine.

Marwan Moussa è cresciuto al Cairo ma abita da tempo in Florida e, per non farsi mancare nulla, ha trascorso un periodo nel nostro paese per alcuni studi. L’influenza del periodo trascorso nel nostro paese nella sua musica la troviamo in alcune citazioni dei suoi brani: “مارو مافيا من أيام ما كنت في روما”, letteralmente: “Maro Mafia (suo soprannome ndr.) dai giorni in cui ero a Roma” o, ancora, nel titolo della sua canzone Bella, contenuta nell’album Florida uscito il 2 gennaio dell’anno appena iniziato.

Marwan Moussa sembra che si stia facendo conoscere però più per la sua hit Sheraton, un brano con un testo che potrebbe essere benissimo essere stato scritto da uno dei rapper e trapper nostrani e che suona tanto cupo quanto catchy. La popolarità del brano è testimoniata, oltre che dalle 8,4 milioni di views su Youtube, anche dal fatto che il testo del singolo è stato tradotto in inglese da diverse piattaforme, a riprova di quanti ascoltatori che non parlano l’arabo si stiano interessando a lui. Marwan, per le sue sonorità tipiche, sembra essere il ponte perfetto per chi non ha mai ascoltato un brano rap in arabo e vuole avvicinarsi a questo mondo e alla sua scena.

Non ci resta che lasciarvi il link al video di Sheraton, di Marwan Moussa. Buon ascolto!