Il sequel di Madvillainy di MF DOOM e Madlib era pronto all’85%

Madvillainy

A pochi giorni dalla notizia della morte di MF DOOM, si torna a parlare del sequel di uno dei suoi album più apprezzati: Madvillainy.

Il fondatore della Stones Throw Records, Peanut Butter Wolf, ha rivelato che il sequel Madvillainy era quasi ultimato. Lo ha affermato durante un’ospitata a Juan Ep is Dead, il podcast tenuto da Pete Rosenberg e Cipha Sounds e disponibile sulle principali piattaforme di streaming.

La Stones Throw rilasciò questo storico album di MF DOOM e Madlib – di cui vi abbiamo parlato QUI – nel lontano 2004 e, nel corso degli anni, pare sia stata più volte vicina alla pubblicazione di un secondo capitolo:

“DOOM mi diceva sempre: è fatto per l’85%, è per l’85%. Questo era il numero magico”

Notizia che, tra l’altro, era stata già data negli anni passati dagli stessi due artisti. DOOM, ad esempio, ne aveva parlato nel 2011 in una ricca intervista di quasi due ore per Red Bull Music Academy. Alla domanda “Quando possiamo aspettarci il prossimo album dei Madvillain?” rispose:

“Buona domanda. È quasi finito, posso dirlo. Ma è stato quasi ultimato per circa due anni. Non so dire quando aspettarmelo, ma presto avrò finito con la mia parte, diciamo, entro gennaio. Tuttavia Madlib deve ancora dare i suoi piccoli tocchi, però presto sarà finito”.

A tal proposito, Peanut Butter Wolf ha detto che nel 2009 DOOM gli passò ben undici tracce, chiedendogli però di aspettare che altre fossero completate prima di poterlo pubblicare.

Questi brani realizzati per il sequel di Madvillainy sono quindi pronti, ma non sappiamo se vedranno mai luce e, forse, è anche meglio così. Se un artista in passato non ha voluto pubblicare dei brani, perché farlo ora? Lo stesso discorso può essere fatto anche per un altro progetto a cui stava lavorando di recente, con Flying Lotus, di cui QUI potete sentire un recente estratto.

Wolf ha affermato che non sa quale sarà il destino di questi undici brani: mentre aspettiamo di saperlo, possiamo apprezzare uno dei tanti omaggi che i colleghi gli stanno tributando. Aesop Rock e Homeboy Sandman in Ask Anyone, su beat proprio di MF DOOM: buon ascolto!