Perchè dovreste ascoltare Distant EP di Bun B e LE$

Bun B

Bun B e LE$ danno vita a Distant EP: un side project dalla lavorazione molto particolare, distante da ogni clichè.

Bun B è una leggenda dell’undergound Hip-Hop. Ex-membro del duo UGK assieme a Pimp C, adesso risiede nella sua Houston dove si occupa di produzione discografica con la Rap A Lot Records. Di LE$ invece si sa davvero poco, se non che anche lui è nativo di Houston proprio come Bun B. Insieme hanno prodotto Distant EP, che andrebbe ascoltato anche solo per il suo concept grafico e per la lavorazione che ha avuto.

La copertina dell’EP vede i due artisti coinvolti posare di fronte al Prada Marfa, un’installazione permanente realizzata nel 2005 dagli artisti danesi Elmgreen e Dragset in Texas. Un’opera dalla rara ambizione, volta sia a celebrare il noto marchio di moda italiano sia a regalare al deserto in cui si trova un nuovo elemento da integrare al proprio paesaggio. Per ovvie questioni di copyright sulla copertina appare soltanto la scritta MARFA, nonchè il comune texano cui appartiene quel tratto di strada in cui sorge.

Bun B e LE$

La particolarità del progetto non risiede però soltanto nella sua cover. Distant EP nasce infatti da una chiamata del produttore Dave Sitek, che ha invitato Bun B e LE$ al Sonic Ranch, ovvero il più grande complesso residenziale adibito alla produzione musicale d’America, situato in un terreno di 1700 acri nel Texas. Una roba molto alla Kanye West, che è il primo a cui pensare quando si parla di ranch o di processo creativo.

Il risultato è un progetto di 6 tracce che suona molto ispirato lungo tutto l’ascolto, con LE$ che risulta essere più di una piacevole sorpresa. Oggi l’EP ha anche il video della traccia Live By, che ritrae gli artisti in studio mentre registrano le loro strofe assieme a Sitek. Quando l’arte non ha limiti non può che succedere questo:

Qui invece puoi ascoltare Distant EP: