Ghali recita una poesia di Maya Angelou sul palco di Rai 1

Ghali

Rap, danza e poesia in una serata su Rai 1 con Ghali come ospite.

Nella quarta edizione del programma Danza Con Me di Roberto Bolle, noto ballerino italiano, tenutosi il 1 gennaio 2020 su Rai 1, è stata presentata una coreografia particolare. Ghali, ospite al programma, nella serata del 1 gennaio ha letto Still I Rise una poesia di Maya Angelou, poeta e attrice statunitense e, ad accompagnare la lettura, c’era Carlos Kamizele,ballerino, coreografo congolese e campione mondiale di street dance.

Ghali, dopo tre giorni dalla serata, posta l’estratto del video e il testo della poesia recitata, scrivendo contemporaneamente nelle storie che si complimenta dei feedback positivi ricevuti dalla fanbase.

La poesia come forma di protesta

La voce di Ghali, l’eloquenza di Maya Angelou e l’esibizione di Carlos Kamizele sono la dimostrazione che le arti rap, danza e poesia possano essere una perfetta trinità; non hanno solo un collegamento umano ma anche storico e sociale. La poesia Still In Rise è un netto urlo dell’autrice, in quanto nera e donna, contro tutte le forme di razzismo tuttora presenti negli US e anche nel nostro Paese, come purtroppo sappiamo sinonimi di ignoranza.

Maya non è più tra noi, ma grazie a questa poesia l’abbiamo ricordata come una donna forte e decisa. Per chi non la conoscesse bene vi consiglio di informarvi su di lei e vi garantisco che probabilmente rimarrete stupefatti dalla sua tenacia. Ha avuto una vita travagliata e abbastanza complessa, che lei ha riassunto in sette libri autobiografici, svolgendo lavori precari e altri più nobili come l’insegnante in Ghana.

Qui di seguito un estratto della poesia recitata da Ghali:

“Does my sexiness upset you?
Does it come as a surprise
That I dance like I’ve got diamonds
At the meeting of my thighs?
Out of the huts of history’s shame
I rise”

Questa strofa è un chiaro sbeffeggiamento verso le persone che si soffermano al lato esteriore dell’individuo. Ghali e Maya li trovo perfettamente in armonia sia dal punto di vista caratteriale ma anche del loro vissuto. Ecco cosa mi è piaciuta di più di quella serata: la perfetta simbiosi tra loro due.

Prima di concludere vi consiglio vivamente di recuperare la puntata e, perché no, di leggere qualche libro di Maya. Buona lettura e visione e ascolto!