È fuori la ristampa di Leggenda di Primo & Squarta

Leggenda Primo ristampa

In occasione dell’anniversario della scomparsa di Primo Brown, Aldebaran Records ha deciso di ristampare lo storico disco Leggenda.

Qualche anno prima di Leggenda, il secondo album del duo Primo & Squarta, Caparezza cantava Il secondo album è sempre il più difficile nella carriera di un artista”. Probabilmente anche lo storico duo del rap italiano avrà pensato cose simili nella stesura di quello che è ormai diventato un classico del rap italiano.

Leggenda arrivava infatti tre anni dopo Bomboclat – la prima uscita discografica a nome Primo & Squarta – e avrebbe dovuto segnare una sorta di consacrazione, dopo il nuovo esordio con quella formazione post Cor Veleno.

Nonostante il rap fosse ben lontano dai numeri di oggi, possiamo dire che l’album raccolse ben più di qualche consenso favorevole, continuando a fidelizzare una fan base che continua a supportare un certo tipo di sound ancora oggi.

Quando penso a Leggenda, il mio pensiero va subito a Qua Dentro, una delle tracce migliori dell’album e forse di tutta la carriera di entrambi gli artisti.

Un’altra perla, decisamente più hardcore e in linea con il disco è senza dubbio Rock And Roll Gangsta: due minuti di rap crudo come solo Primo riusciva a fare senza mai cadere nella caricatura di se stesso, come tanti suoi colleghi facevano e continuano a fare.

Dodici anni dopo, Aldebaran Records ha voluto omaggiare l’unicità di Leggenda, nella data della triste scomparsa di David, rendendo disponibile la ristampa del disco. La grafica originale dell’album è stata interamente curata dall’MC e amico Ivan Ibbanez Donadello e per questa nuova edizione sono previste 800 copie in 2LP da 180 grammi.

I due dischi sono pubblicati in color cristallo con incisione DMM, cover gatefold con finitura soft touch e colore interno, innersleeve stampati. Tutte le copie, inoltre, saranno numerate a mano.

Il disco che viene considerato ormai un classico del rap italiano, vede anche la presenza di molti ospiti come DJ Baro, Amir Issaa, Ibbanez, MadBuddy, Cico De Congo e Grandi Numeri, che commenta oggi:

“Leggenda è un disco differente da tutti gli altri di Primo. A cominciare dalla sua realizzazione. Scritto e registrato in appena un mese, ridefinisce il concetto di rap italiano. Primo mette in scena la sua vita con tredici tracce tra le più autobiografiche mai scritte. Squarta accetta la sfida è produce la colonna sonora di questo film senza esitare un istante. A distanza di 12 anni, uno dei tasselli più importanti della carriera del grandissimo rapper italiano torna alla luce, per suonare più forte che mai.”

Nella giornata in cui ricordiamo Primo, abbiamo un modo in più per farlo. Ricordandovi che Leggenda è disponibile da oggi su Aldebaran Records, vi auguriamo un felice anno.