I migliori 105 Trap Take pubblicati nel 2020

105 Trap Take Leslie

Abbiamo fatto una selezione dei migliori 105 Trap Take usciti in questo 2020: dentro tanti artisti tra cui Ensi, Geolier, Nex Cassel, Speranza e tanti altri.

In America è ormai consuetudine il rap in radio. Lì esistono molteplici emittenti – come Power 106 Lo Angeles, come HOT 97, come Sway’s Universe (e molte altre) – che sono delle vere e proprie istituzioni anche nella cultura pop, poiché li dentro non ci si riversa soltanto la musica urban ma anche quello che gli orbita intorno, con tantissimi ospiti, podcast e format appositi che ci presentano ed approfondiscono i più disparati temi. Tra queste variegate proposte, quelle che più spiccano – e che la maggior parte di noi divora – sono ovviamente i format nei quali il rapper ospite in studio registra una sua strofa su un beat diverso da quello originale (Vedi Childish Gambino su Pound Cake di Drake a Power 106 Los Angeles). La potenza della radio – in questo caso – sta quindi non soltanto nell’offrire una vetrina preziosa agli artisti per promuovere la loro musica, ma anche per mostrare le skills in fase di registrazione che solitamente rimangono nell’ombra del lavoro in studio.

Quante volte abbiamo immaginato il nostro rapper preferito mentre reccava in studio una traccia che ci fa impazzire?

Ecco, in Italia questo tipo di format è arrivato un po’ in ritardo ma è arrivato, aggiungendo linfa vitale all’enorme lavoro che gli artisti fanno dietro la musica che comodamente ascoltiamo dai nostri smartphone. Il merito va dato a realtà come Real Talk – che già da tempo vi proponiamo nelle nostre pagine  – e più di recente anche a Radio 105, la quale dopo Mi Casa condotto da Max Brigante ha aperto le porte al genere anche con 105 Trap, condotta da Moko e Fabio B.

In questo format gli artisti hanno la possibilità di rappare delle loro strofe in un take – ultimamente anche da casa, viste le necessità –  su beat inediti, il più delle volte in occasione di una release di un album o un singolo. In questo 2020 gli artisti che hanno partecipato a questo format sono numerosi e la qualità è stata talmente alta che non abbiamo potuto resistere alla tentazione di selezionare i migliori 105 Trap Take dentro un solo articolo.

Per questioni di spazio abbiamo preferito proporvi i trap take di artisti già noti, ma vi invitiamo comodamente sulla pagina Instagram di 105 a recuperare anche quelli di rapper meno noti. Dentro l’articolo trovate Ensi, Nex Cassel, CoCo, Speranza, Geolier, J.Lord, Leslie, Nerone, Nayt, Vale Lambo e Axos (li abbiamo suddivisi in base al tipo di take che ci hanno proposto!):

Qui troverete tutta la potenza delle rime di alcuni pesi massimi del rap, come Ensi, Nex Cassel e Speranza:

 

Qui sotto invece troverete un mood più chillato, con beat vapor e melodie che stimoleranno la vostra immaginazione. Ai microfoni due artisti dallo stile unico come CoCo e Vale Lambo:

Questa è invece una raccolta dei migliori take Made in Naples, con lo stile e le metriche di Geolier, Capo Plaza ed il rookie J Lord:

Nell’ultimo slot di take troverete infine Milano nelle rime di alcuni suoi protagonisti come Leslie, Nerone ed Axos.

Si è notato che abbiamo apprezzato molto i rapper partenopei in questo take? Qual è il vostro Trap Take preferito? Fatecelo sapere nei commenti!