Medioego: il nuovo album di Inoki fuori il 15 gennaio

Medioego Inoki

Inoki ha annunciato il nuovo album: si chiamerà Medioego, in uscita il 15 gennaio.

Attraverso i social, Inoki ha annunciato la pubblicazione di nuovo album, dopo oltre sei anni dal precedente, il cui titolo sarà Medioego.

L’ultimo album ufficiale è stato infatti L’antidoto, pubblicato attraverso la label indipendente Rap Pirata nel 2014. Due anni dopo questa uscita, Inoki aveva pubblicato il mixtape Basso Profilo, oltre a diversi featuring nei dischi di altri artisti.

La sua assenza discografica iniziava però ad essere importante. Specialmente al giorno d’oggi, dove il marketing spinge gli artisti a pubblicare materiale costantemente per mantenere la fanbase attiva.

Inoki non si è mai interessato al business, piuttosto ha sempre fatto di tutto per esprimere i suoi concetti e le sue rime senza filtri. Per questo nel corso della carriera non si è mai posto dei freni a dire ciò che pensava (nei testi, così come sui social) finendo per innescare diverse faide con tanti altri artisti. Questo è anche il motivo per il quale dopo un precoce approccio in Warner nel 2007, il rapper originario di Ostia ha sempre preferito restare indipendente, lontano dalle etichette e dalle Major.

Inoki è cresciuto, a livello anagrafico e umano: ha messo sù famiglia, ha cambiato residenza per l’ennesima volta e si è reinventato ancora. A inizio anno era stata annunciata la sua firma con l’etichetta Asian Fake, un’etichetta indipendente con distribuzione Sony.

Proprio insieme all’annuncio della firma era arrivato il primo singolo di questo nuovo percorso musicale di Inoki, Trema, prodotta da Stabber. A questo brano ne era seguito un altro: Nomade prodotta da Chryverde. Entrambi i singoli avevano colpito per un sound particolarmente fresco, inedito per Inoki, sui quali aveva portato contenuti e barre.

Finalmente sappiamo che questi due singoli faranno parte di un progetto più ampio: il nuovo album intitolato Medioego. L’etimologia del titolo, il “medioevo dell’ego“, ce la dà Inoki stesso presentando il suo nuovo lavoro:

“Siamo tornati indietro mentre cercavamo di andare avanti MEDIOEGO non è solo un periodo storico, ma uno stato d’animo, il nostro. È il modo in cui esistiamo oggi. Questo disco non presenta la soluzione, come potrebbe? Cerca però di indicare il problema e invitare tutti a lavorare insieme, verso un miglioramento che spero sia ancora possibile.”

Per il momento non sono state date altre informazioni sul disco. Tracklist, copertina, featuring non sono stati resi noti. L’unico scoop potrebbe essere una sorprendente presenza di Salmo nel disco, che è stato avvistato in studio insieme a Fabiano detto Inoki.

La musica si è evoluta, il genere rap è sempre più popolare, Inoki stesso probabilmente è cambiato, ma ha sempre le skills, l’attitudine ribelle verso il sistema e la street credibility che lo hanno contraddistinto sin dal suo esordio nella scena, a metà anni 90.

Uno dei New Kingz della scena è pronto a ritornare al centro della scena: voi cosa vi aspettate da questo nuovo album di Inoki? Fatecelo sapere nei commenti!