Ape ci regala la sua decima fatica dal titolo Brianza Chronicles.

Ape è tornato per restare, così avevamo detto e così è stato. L’ennesimo lavoro ufficiale a poca distanza da Alba Meccanica ne è la prova tangibile. Il nuovo album di Ape, disponibile anche in vinile, prende il nome di Brianza Chronicles ed è composto da ben 12 tracce.

Abbiamo già assaggiato Dici di no, la profonda Fotogrammi Sparsi, la potente Brianza State of Mind e la particolare Cocobanger con i featuring di Tebra, Alz Greygoat, Easyman e Jangy Leeon. Sappiamo così che si tratta di un album made by Ape e made for i fan di Ape, con qualche esperimento e con la volontà di aumentare i bpm sempre di più.

Ecco la tracklist:

  1. Vichingo 20 (Prod Robby Budget)
  2. Brianza State of Mind feat. Alz Greygoat e Easyman (Prod Ill Papi)
  3. Dici Di No feat. Tebra (Prod Irmu)
  4. Fotogrammi Sparsi (Prod Pj Neena)
  5. La Via feat. Ill Side e Mental Dizzle (Prod FedeDSM)
  6. Empire (Prod Apoc)
  7. Rooftop feat Sigma (Prod Ill Papi) Scratch: Deva
  8. Cocobanger feat. Jangy Leeon (Prod Ill Papi)
  9. Fantasmi feat. Tebra (Prod Gio Lama)
  10. Salvami feat. Blooda (Prod Stoma Emsi) Scratch: Deva
  11. Idea 2020 feat. Narbe  (Prod Ill Papi) Scratch: Deva
  12. Empire Bright Mix  (Prod Ill Papi)

Si tratta quindi di un album ricco di produzione diverse, ognuna capace di generare la propria influenza. I featuring pur non richiamando grandi nomi (Jangy Leeon probabilmente quello dalla caratura più alta) sanno sorprendere e amalgamarsi allo stile di Ape, portando qualcosa in più ma non snaturando il prodotto.

Come sempre l’ascolto è consigliato perché Ape è sinonimo di qualità e ILL Papi (che ha prodotto 5 tracce, registrato e mixato il disco) si sta confermando come uno dei producer più validi della Penisola.

Commenti
Mi chiamo Marco Carboni e sono uno studente nato a Pesaro. Ho la fortuna di vivere l'HipHop a 360 gradi, producendo per le realtà locali, organizzando un evento chiamato Carpe Riem ma soprattutto scrivendo e descrivendo una cultura che è molto più di quanto può apparire