La Ninna Nanna di Don Diegoh, Macro Marco e gheesa

Don Diegoh

Ninna Nanna di Don Diegoh, un brano nato prima per se stessi che per gli altri.

Credo non esista momento migliore per ascoltare e apprezzare a pieno Ninna Nanna di Don Diegoh come quello in cui ne sto scrivendo: è l’1 di notte di uno dei pochi giorni di “festa” di questo 2020, con la TV accesa ma, fortunatamente, del tutto ignorata per merito del sound e delle parole di questo brano, ancora una volta da applausi.

Ho forse terminato gli aggettivi per descrivere la forza di Diegoh come MC, ma non mi stancherò mai di parlare della sua musica, nemmeno a quest’ora.

Come si evince dal titolo, questo brano può essere visto come una sorta di ninna ninna per addormentarsi e staccarsi finalmente per qualche istante da quel fiume di pensieri che pervade la mente di uno che “sono notti che non dormo cara vita mia, sono mesi che non parlo come vuoi che stia?“.

Rime, metrica e un groove come eccezionale targato Macro Marco e gheesa, e in cui il forte rapper ha trasformato in rap tutti quei momenti che hanno pervaso la vita di molti di noi quest’anno, tra solitudine, cassa integrazione e problematiche varie.

Così lo ha descritto:

“Quando ho ascoltato per la prima volta il beat di Marco e Nicolas, ho pensato alle persone a me care. A quanto mi mancavano e a quale loro caratteristica poteva darmi la forza per affrontare quei giorni di marzo lontano dalle persone e dalle cose che amo. Poi ho cercato di fotografare alcune situazioni del tutto inedite, provando a vederle anche con gli occhi degli altri. Non so se ci sono riuscito, so che riascoltando “Ninna nanna” a distanza di tempo ho avuto la sensazione di aver fatto qualcosa di utile a me stesso. Ora spero che questa canzone sia utile anche a chi la farà sua.”

Prima di concludere e lasciarvi a questa sua ennesima poesia, voglio sottolineare la chiusura della seconda strofa.

Conscio ancora di più di cosa il rap possa fare per lui stesso, Diegoh afferma l’effetto benefico che ha su di lui questa musica, con la speranza magari di farlo capire anche a quei giovani che si affacciano al rap con la voglia di ostentare o raggiungere solo un certo status (?).

“Non scrivo più per attirare l’attenzione,
ma per arrivare sano e salvo a destinazione”

Potete ascoltare Ninna Nanna di Don Diegoh, Macro Marco e gheesa di seguito. Buon ascolto e, per chi è sveglio come me a quest’ora, buona notte!

ps. caricala presto su Spotify, grazie.