Le confessioni di Nayt in MOOD

Nayt

Il nuovo album di Nayt, intitolato MOOD, è il mosaico delle emozioni umane.

MOOD è il titolo del nuovo album di Nayt, pubblicato quest’oggi per Sony Music Italy, e si presenta come un solido concept album. Come il titolo suggerisce, il centro focale dei temi esplorati nel disco sono gli stati d’animo. 

L’album si compone di tredici tracce, durante le quali l’artista romano esplora l’instabilità emotiva che ognuno di noi ha provato nella transizione dall’adolescenza all’età adulta.

Queste sono state le parole di Nayt a riguardo:

“Mood è un viaggio attraverso gli stati d’animo di un ragazzo della mia generazione non più adolescente ma neanche pienamente adulto, che acquista consapevolezza dell’epoca e del contesto in cui vive. Senza nessuna predica o lezione da impartire, ho cercato di stimolare l’empatia e la curiosità di scoprirsi, raccontando nel modo più sincero e semplice possibile quello che sento. In quest’era dove essere protagonisti è l’unica cosa che conta e la pressione sociale è arrivata a livelli mai raggiunti prima, passando per una profonda crisi rappresentata dai colori ROSSO e BLU, ho ritrovato il centro e il senso di vivere: qui e ora”

Ascoltando l’album si nota subito l’intenzione di Nayt di mettersi a nudo, di lasciare con tutti vedano (o meglio sentano) il suo racconto. Un racconto sincero, che parte da dentro e da lontano. Il concept del disco si riallaccia perfettamente al libro pubblicato dall’artista qualche mese prima, dal titolo Non Voglio Fare Cose NormaliIl libro affronta la vita di Nayt, la sua storia e il suo rapporto con il mondo e sicuramente MOOD ne è, in un certo senso, il proseguimento.

Nayt viaggia da solo ed è qui per raccontarcelo, seppur con un eccezione. Difatti, l’unico featuring presente in MOOD è quello di MezzoSangue, presente in Lividi. Oltre a dare un valore aggiunto incommensurabile al brano e all’intero progetto, il buon Mezzoha pensato bene di stuzzicare la curiosità dei fan accennando un suo ritorno.

“Odio sta merda, odio questi soldi del c*zzo
Tanto quanto quando stavo senza e pensa:
Dovrei farne un vanto per averne il doppio
Ma valerne un quarto se è per farvi concorrenza
Qua la folla saprà presto bene se mi manda Dio
Frate ascolta solo chi si annoia
Mentre aspetta e freme che esca il disco mio”

Per concludere, in un contesto musicale sempre più costruito e “lontano” dai cuori e dalle menti degli ascoltatori, bisogna dare merito a Nayt di fare buon uso della parola.

Fateci sapere con un commento le vostre opinioni riguardo al disco, interamente prodotto da 3D. Potete ascoltare MOOD di Nayt al link di seguito. Buon ascolto!