Issa Gold va a fondo con il nuovo singolo Underwater

issa gold

Con Underwater si apre un nuovo capitolo per Issa Gold

Issa Gold ha pubblicato da pochi giorni Underwater, il primo singolo estratto dal suo nuovo progetto solista TEMPUS, la cui lavorazione – assicura il rapper sul suo profilo Instagram – dopo sei anni di scrittura e ricerca può dirsi conclusa ed è ora pronto per l’uscita.

Per chi non lo conoscesse, Issa Gold forma assieme a AKTHESAVIOR il duo The Underachievers, gruppo che da quasi un decennio anima il sottobosco di Brooklyn con costanti uscite discografiche fedeli alla tradizione eastcoast, colorite però da continui riferimenti a teorie New Age. Il duo ha mantenuto nel corso degli anni una connessione quasi simbiotica con i Flatbush Zombies e l’anno scorso ha dato il proprio apporto anche al progetto Beast Coast, partecipando all’album Escape From New York.

Ma se la prolifica attività del gruppo è stata per anni un porto sicuro, ora il bambino indaco di Flatbush ha deciso di tornare in mare aperto. Le atmosfere trasognate del mixtape solista “Conversations with a Butterlfy” del 2014 sono ormai lontane, e Underwater sembra segnare per Issa Gold un esordio in piena regola.

Il rapper decide così di affidarsi ad una strumentale lisergica e mutevole (frutto del lavoro del team di produttori twofreshbeats) per una torrenziale confessione che scorre senza tregua lungo tre strofe. Quello che sembra il racconto di una rottura sentimentale ben presto si rivela essere il racconto della rottura con un’intera realtà che non appartiene più ad Issa, una condizione da cui il rapper prova a divincolarsi in ogni modo:

“I jumped off the ship to try to swim to the shore
They had me tied off the ends I thought I’d never leave the boat
I had bread just to lay on your back and you could float
But the pressure of the water pull me to the ocean floor”

In questa Underwater non c’è nulla di ordinario ed ogni dettaglio, nel testo e nella produzione, è capace di sorprendere: un affresco originale che però non rinuncia mai ad essere sincero e immediato. Tutte caratteristiche che speriamo possano trovare approdo in TEMPUS, la prossima fatica discografica di Issa e di cui ora siamo un bel po’ curiosi.

Underwater è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. Ascoltala qui sotto e facci sapere cosa ne pensi. Buon Ascolto!