Dargen D’Amico ha annunciato il nuovo album: Bir Tawil

Dargen D'Amico

Il nuovo album di Dargen D’Amico si chiamerà Bir Tawil, in uscita il a dicembre

Nella giornata di ieri, martedì 17 novembre, attraverso Instagram Dargen D’Amico ha annunciato l’uscita del suo nuovo album, che sarà intitolato Bir Tawil.

Dopo le tracce pubblicate nei mesi scorsi (La vocina nella testa, Abbastanza, Ma non era vero e Jacopo), Dargen finalmente ci ha svelato la cover realizzata da Studio Cirasa e il titolo dell’album che le conterrà.

Le informazioni in merito al disco fino ad oggi erano poche ma Dargen stesso ce ne ha fornite alcune attraverso i social, oltre a quelle che si riescono a dedurre dalle immagini di Amazon.

Il disco conterrà 15 tracce in tutto, apparentemente senza featuring, probabilmente prodotto interamente da lui stesso. Nonostante questo si tratterà di un lavoro eterogeneo, con brani di durata diversa: dai 2 minuti e mezzo agli oltre 13…

Lo stesso artista ci indirizza su quello che sarà il mood del disco, non proprio festaiolo, con un paio di tracce nate come spoken word.

“Non è un disco che ti viene voglia di condividere e fare festa.
Induce involontariamente a seguire le norme del Dpcm”

Bir Tawil, il territorio che nessuna nazione reclama, al confine tra Egitto e Sudan è la terra di nessuno e che nessuno vuole”, che Dargen paragona ai mesi trascorsi in studio per creare questo album. L’album è stato scritto nel 2019 e la sua uscita era prevista per la primavera 2020, in modo da essere suonato live proprio durante l’estate. A causa della pandemia i piani sono saltati e l’isolamento in studio di Dargen si è tramutato in isolamento forzato dovuto al lockdown.

Dargen è un rapper, cantautore, produttore, beatmaker e fondatore della label indipendente Giada Mesi. Decisamente un artista eclettico e poetico. Nel corso della sua discografia ha cantato su tutti i generi musicali, dall’elettronica, al rap più puro, perfino sul pianoforte. In tutte le sue sfaccettature, la musica di Dargen ha comunque sempre mantenuto una sua identità.

Voi cosa vi aspettate da questo album?

Il nuovo album di Dargen D’Amico uscirà in formato digitale il 4 dicembre, ed in formato fisico, in doppio vinile già preordinabile QUI.