Roc Marciano ha pubblicato un nuovo album: Mt Marci

Roc Marciano

Mt Marci, il nuovo album di Roc Marciano disponibile in esclusiva sul suo sito.

Roc Marciano ha pubblicato il suo ottavo album ufficiale, intitolato Mt Marci in una modalità abbastanza inedita. Infatti non troverete il suo disco sulle piattaforme si streaming, come Spotify o tantomeno sui digital store. Neanche in formato fisico, per ora.

L’ottavo album ufficiale di Roc Marciano arriva un anno dopo l’album Marcielago confermando l’elevata produttività dell’MC newyorkese.

In questo album compaiono le collaborazioni di carichi da novanta della scena americana, quali ScHoolboy Q, Kool Keith e Action Bronson, così come Stove God Cook$ e Trent Truce.

Ma quindi come si può sentire il disco, se non è in vendita né nei negozi fisici né in quelli digitali? Mt Marci acquistabile esclusivamente attraverso il suo sito web, a questo link. Il prezzo? Sono solo 40$.

Non possiamo dire se questa richiesta un po’ pretenziosa sia una scelta di mercato vincente o meno. Sicuramente molti suoi fan storceranno il naso, ormai abituati a non sborsare un euro per ascoltare musica. Effettivamente questo potrebbe fargli perdere un po’ di ascoltatori, ma allo stesso tempo, gli basta vendere poche copie per racimolare una cifra ragguardevole. Tenendo conto che non ha un costo materiale di un supporto fisico, la cifra che pagate è esclusivamente per la sua arte.

Una scelta di mercato in parte simile, l’aveva fatta anni fa un quasi esordiente Nipsey Hussle, che vendette 1000 copie del suo mixtape Crenshaw a 100$ ciascuna, guadagnando di fatto 100.000$ in un solo giorno. Occorre sottolineare che un generoso Jay-Z in quell’occasione gli dette una mano acquistando ben 100 copie, ma questo non toglie nulla all’impresa di marketing svolta dal compianto Nip.

Una iperbole di questo concetto di esclusività della musica lo avevano dato anche i membri del Wu-Tang Clan, con la vendita del loro album in singola copia Once upon a time in Shaolin. Il disco era stato venduto infatti per 2 milioni di dollari dal tanto discusso i Martin Shkreli.

Vedremo in futuro se Roc Marciano deciderà di caricarlo anche sui portali più commerciali o se rimarrà dell’idea di dare un prodotto esclusivo ai suoi fan più accaniti.

Voi cosa ne pensate? Meglio vendere poche copie a un prezzo alto o rendere la musica accessibile a più persone? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da rocmarci (@rocmarci)