Russ è instancabile: fuori Who Wants What con Ab-Soul

Russ

Russ sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi: Who Wants What è il suo ultimo singolo in collaborazione con Ab-Soul.

Russ è un artista dotato di talento infinito e di una visione a lungo termine di rara ambizione: un’eccezione che non sembra avere l’intenzione di diventare una regola. Nel vasto panorama discografico statunitense è quello che definiremmo un outsider, ma non per termini numerici, sia chiaro. L’autore, produttore e discografico statunitense incarna alla perfezione la figura del DIY artist, ovvero un artista totalmente indipendente nel processo creativo, nella scelta delle pubblicazioni e nella proprietà dei master musicali.

In più di un’intervista ha affermato come quello dell’indipendenza sia il modello del futuro in un’industria americana sempre più vicina a raggiungere il punto di saturazione. Non è un caso infatti che gli stessi proclami siano stati fatti da giganti come Kanye West, Drake o 21 Savage, che proprio come Russ è uno dei pochi artisti a detenere tutti i diritti dei propri master.

L’aspetto che più interessa a noi fruitori è però quello della musica e della sua qualità: in questo Russ ha pochi eguali, data la costanza notevole delle sue pubblicazioni che spesso avvengono tramite singoli e che raramente tendono a perdere di ispirazione. Questa volta la release è un bel featuring: Who Wants What, realizzata insieme ad Ab-Soul, liricista della Top Dawg.

Il singolo in questione è il primo estratto da CHOMP, un EP che come l’artista stesso ha affermato sarà rilasciato a breve e che avrà come concept quello delle heavy bars, che all’autore di Cherry Hill non sembrano mai mancare. Al suo fianco ci saranno artisti del calibro di Busta Rhymes, Benny The Butcher e Black Thought  al microfono, mentre Dj Premier, 9th Wonder ed Alchemist completeranno il quadro delle produzioni, oltre allo stesso Russ.

Who What Wants di Russ è una manata, e il livello delle produzioni di Russ (che produce i suoi beat il 90% delle volte!) si conferma ancora una volta ad un livello vertiginosamente alto. Inoltre, l’uscita del brano è stata accompagnata da una live session – come accaduto anche con il precedente singolo, Congrats Freestyle – che dimostra la coerenza delle skills di Russ fuori e dentro lo studio.

In questa occasione l’artista ripropone ai fan l’imperdibile atmosfera della storica trasmissione televisiva Rap City: The Basement, che ha guadagnato una popolarità crescente nei suoi quasi vent’anni di vita.