Dare Gas (Veloce) ci restituisce un nuovo Quentin40

quentin40

Dare Gas (Veloce) è il nuovo singolo di Quentin40.

In un momento imprecisato nell’ultimo anno qualcosa deve essersi inceppato per Quentin40. Prima sulla bocca (e nelle playlist) di tutti grazie ad uno stile originale e un pugno di singoli fortunati (Thoiry, Giovane 1, Giovan8, Botti), seguiti perciò in fretta da un disco (40) ma poi più nulla, o quasi.

Un silenzio che è difficile interpretare unicamente come il naturale intermezzo tra un disco e l’altro. Che cosa sia andato storto (se effettivamente qualcosa è andato storto) non ci è dato sapere, ma a sottrarre alla marginalità il giovane rapper romano ci pensa ora il nuovo singolo Dare Gas (Veloce).

A saltare subito all’orecchio è un netto cambio d’atmosfera: non più l’ibridazione tra classico ed elettronico di Dr Cream – figura cruciale a definire il suono di Quentin 40 – ma una strumentale più soft e malinconica frutto dello sforzo di Tsurreal con il prezioso apporto del chitarrista Jkei. Quentin40 sceglie perciò un approccio più melodico – come già in Scusa Ma o Fahrenheit – e accende i propri versi con l’urgenza di ripartire in fretta e riprendere velocità:

“Arrivato fin qui, penso sia meglio così, fuggire dietro le qui’
Contro la fisica, un testo così non penso che esista
In palmo una mista, pensa che triste
La faccia di chi prega finisca, sole a MI, mi godo la vista”

A connetterci meglio con l’attuale stato d’animo dell’artista ci pensa anche un videoclip – diretto dal collettivo Luther Blisset – abitato da simboli ed allegorie che non lasciano spazio all’interpretazione. Quentin40 si sente braccato, in trappola e corre in cerca di una nuova dimensione per tornare, finalmente, a respirare. Noi gli auguriamo ovviamente di riuscirci, convinti che Dare Gas sia già un passo importante in questa direzione.

Dare Gas (Veloce) di Quentin40 è fuori ovunque: puoi guardare il videoclip, se ti va, anche qui sotto. Buona visione: