Dave East non si ferma: Deluxe version di Karma 3 e altre novità

Dave East arricchisce Karma 3 con otto canzoni in più.

La copertina dell’ultimo progetto di Dave East, Karma 3, uscito lo scorso agosto, si tinge ora di blu e la sua tracklist si rinnova con otto brani in più in una nuova versione Deluxe. A infoltire la già vasta schiera di ospiti ci pensano Dej Loaf, Meluchis, Chris Brown, Junior Reid, Jeezy e G Herbo.

Tra Remix e brani inediti si distingue l’ibrida Badness che, in collaborazione con l’artista jaimacano Junior Reid, sembra voler dar seguito alla riuscita sperimentazione di sonorità dancehall già compiuta da Dave East in Unruly assieme a Popcaan, pezzo che in quest giorni, neanche a farlo a posta, è stato impreziosito da un nuovo videoclip ufficiale. Un’ibridazione che potrebbe rivelarsi tutt’altro che episodica in futuro, considerate anche le origini caraibiche del rapper di Harlem.

Dave East non si ferma e in parallelo, mantenendo un ritmo di releases serratissimo, nelle ultime ore ha pubblicato su YouTube anche Pain. Nient’altro che un nuovo diamante grezzo che va ad aggiungersi alla già longeva collana East Mix, marchio che denomina tutti i pezzi di Dave East esclusi da qualsiasi pubblicazione ufficiale e che si servono di strumentali di canzoni  celebri del rap americano.

In questo caso la strumentale scelta è presa in prestito da Pain  appunto, un vecchio pezzo di Tupac Shakur contenuto nella soundtrack del film Above the Rim.

Sono spesso questi episodi più spontanei e meno patinati a far risaltare le grandi doti del rapper che, in pubblicazioni più ragionate, tende ad annacquare il risultato finale cercando a tutti i costi un suono più pulito o al passo coi tempi, ma di frequente anche meno interessante. Karma 3, tra strofe magnetiche e passaggi a vuoto, offre più di un esempio in questo senso.

Le pubblicazioni di Dave East potrebbero però non esaurirsi qui. Dave East ha infatti confermato da pochi giorni la lavorazione di Beloved 2, seguito del progetto firmato in coppia con Styles P nel 2018. Le informazioni ad oggi sono ancora poche, nel frattempo, possiamo ascoltare la nuova versione di Karma 3 su tutte le principali piattaforme di streaming.

Puoi ascoltarlo, se ti va, anche qui sotto: