Corri ad ascoltare L’Ultimo Giorno D’Estate, il nuovo progetto di Nameless

Nameless

Nameless è tornato con un nuovo EP intitolato L’Ultimo Giorno D’Estate.

Dopo avere pubblicato lo scorso dicembre sulle varie piattaforme di streaming l’EP AL1, il giovane artista siciliano Nameless è tornato con un progetto molto più ambizioso: L’ultimo giorno d’estate. Noi ne abbiamo approfittato per scambiarci via telefono due parole al riguardo.

All’inizio della chiamata, come primo punto abbiamo trattato l’argomento del sound di questo nuovo EP ed è subito emerso come questo progetto, rispetto a quelli precedenti, abbia un’impronta molto più R&B e Soul, che accompagna perfettamente il mood malinconico di fine estate che caratterizza il disco.

Questa influenza si percepisce già dalla title track che fa da intro: come definito dallo stesso autore, è un pezzo che incarna al 100% la stagione estiva proprio perché nella prima parte risulta molto chill, mentre nella seconda cambia sonorità e diventa più malinconica.

La Bella Vita è invece il primo singolo scritto di questo lavoro e, dato che veniva fuori da un periodo molto “fruttuoso”, Nameless ha deciso di continuare a scrivere per dar vita a un qualcosa, un qualcosa che poi si è trasformato in un EP. Nello spiegarmi tutto questo, l’artista siciliano ha voluto specificare quanto sia stato importante il supporto e l’aiuto della sua squadra per arrivare a tutto questo. Team che è stato presentato sul suo profilo Instagram attraverso una serie di scatti polaroid che raffiguravano i vari collaboratori.

Questa scelta di presentare i membri è legata al fatto che l’EP rappresenta una sorta di album fotografico, dove ogni pezzo è una foto che immortala un determinato momento e ogni persona che ha partecipato a un pezzo è legata “a un suo ricordo intimo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Adesso sapete chi c’è all’interno del progetto. Chi mi segue da un po’ sa che stepbystep ho attraversato un cambiamento di stile: adesso penso di essere arrivato alla fase finale di un’evoluzione. Questa è la prima vera impronta di un nuovo suono che voglio portare, che in Italia manca, e sto dando me stesso per riuscire a farlo nel migliore dei modi! Rap misto all’R&B, questo è ciò che dovete aspettarvi. Spessore lirico e sound chill, questo è quello che sentirete. L’ultimo giorno d’estate è il mio nuovo EP, e lo potrete ascoltare a partire dal 22 Settembre, link in bio per il preorder. Trovate la tracklist facendo swipe. Non vedo l’ora! Foto e cover by @mr.peppeocchipinti

Un post condiviso da SENZA NOME (@nameless_szn) in data:

Nella terza e ultima parte della chiamata abbiamo parlato del suo percorso musicale, dei suoi obiettivi e del suo futuro. Alla domanda se si sentisse arrivato allo step finale della sua evoluzione musicale, lui ha risposto sì, spiegando che rappresenta un nuovo inizio. Un nuovo inizio legato al fatto di essere stato influenzato positivamente, da due anni a questa parte, dalla corrente R&B e Soul che ha cambiato un pò la sua visione di fare musica – per esempio il largo uso di autotune – e la sua visione sul futuro dal punto di vista delle pubblicazioni.

Ripercorrendo gli albori della sua carriera musicale, abbiamo parlato del suo progetto di sole strumentali When i Heart a Songe alla domanda se in futuro riascolteremo un lavoro simile, la risposta è stata no, legata esclusivamente a un fattore di tempo.

In AL1, Nameless, ci aveva rivelato che era un progetto che veniva fuori da un periodo difficile, dato che per lui iniziava una nuova vita, “un nuovo me“, per vari motivi: dal trasloco per l’università, al ritrovarsi da soli in una grande città fino ad arrivare a trovare quella “intimità” con se stessi che fino a quel momento non si aveva. In questo EP, L’ultimo giorno d’estate, Matteo – questo è il suo vero nome – ci ha confermato che questo periodo non è ancora passato del tutto ma sta cominciando a trarne dei benefici, e nel nuovo disco ha cercato di trasmetterli, riuscendoci a pieno.

L’ultimo giorno d’estate di Namelss è fuori su tutte le piattaforme di streaming. Fateci sapere cosa ne pensate: noi vi lasciamo il link qui sotto, buon ascolto!