Mentre Nessuno Guarda sarà il nuovo album di Mecna

Mecna

La premiere su YouTube annunciata ieri da Mecna ci ha rivelato l’ufficialità dell’uscita del nuovo album, Mentre Nessuno Guarda.

Mentre nessuno guarda, Mecna scrive. Non si arresta il percorso artistico del rapper originario pugliese, ma di adozione milanese, che prosegue verso il suo sesto album ufficiale. Segue ad una pubblicazione recente di un EP che ha visto delle nuove tracce interessanti che hanno riscosso un successo non indifferente.

A tal proposito, andrebbe sottolineata l’inedita collaborazione con Izi in Vivere (qui per saperne di più), che conferma un discorso di apertura al confronto con la ‘generazione Z’ (non a caso per chi conosce il film ispirato all’artista genovese) già ben che cominciato con Neverland in collaborazione con Sick Luke.

In uscita il prossimo 16 ottobre, Mentre Nessuno Guarda sarà distribuito da Virgin Records/Universal Music Italia. La rivelazione della data di uscita dell’album è stata comunicata ieri durante una live sul canale YouTube ufficiale, dove, dopo un’oretta di confronti online in chat tra i fan e lo stesso artista, verso le ore 21, è stato trasmesso uno shortfilm diretto da Enea Colombi.

Il cortometraggio raccoglie brevi estratti da alcune delle tracce contenute in Mentre Nessuno Guarda, accompagnati da sequenze che il regista ha scelto come rappresentazione visiva e simbolica dei brani e dei contenuti del disco. Un alternarsi di diversi scenari lasciati all’interpretazione personale: una storia d’amore, un viaggio, il continuo avvicinarsi e allontanarsi dei personaggi legati da un comune fil rouge.

Nel video si alternano immagini dall’estetica eterea alle più intime suggestioni di Mecna. Un intreccio in grado di trasportare chi lo osserva nell’immaginario dell’album guidato dalla voce dello stesso Corrado.

Nel nuovo disco, ancora una volta, sarà incisiva la capacità di Mecna di saper affrontare la propria profondità con leggerezza e di svelarsi pian piano con un linguaggio semi-criptico che ha affascinato ormai diverse generazioni che lo seguono fin da Disco Inverno. Le produzioni torneranno di nuovo in mano alla sua ‘vecchia guardia’ capitanata dal buon Lvnar assieme ad Alessandro Cianci.

Qui il link per pre-ordinarlo. E voi cosa vi aspettate dal nuovo album di Mecna? Ditecelo nei commenti.