Lavazza scommette sul rap con Nuove Strade

Ernia, Rkomi, Madame, Gaia, Samurai Jay Nuove Strade

Svelata via via nel corso degli ultimi giorni, la formazione che ha preso parte a Nuove Strade, brano prodotto in occasione dei cinquant’anni della linea Qualità Rossa di Lavazza, è stata messa assieme dal portale Esse Magazine e vede la presenza di Ernia, Madame, Rkomi, Samurai Jay e Gaia; la produzione è invece riservata a Andry The Hitmaker.

Nuove strade celebra i cinquant’anni della linea di Lavazza: dentro Ernia, Madame, Rkomi, Samurai Jay e Gaia

In un’atmosfera celebrativa abbastanza innocua e patinata, a spiccare è fin da subito la strofa di Ernia. Il rapper, infatti, allontana all’istante l’impressione di trovarsi davanti al classico compitino e, anzi, in esattamente otto versi, srotola un affilato armamentario di alliterazioni e frasi a effetto quasi aforistiche, peculiarità che lo accompagna sin dai tempi di No Hooks:

“Sul mio percorso c’eran trappole e tarantole a trarti nel buio fino
Ho fatto splatter, Tarantino, per finirla a tarallucci e vino
Fuga dai Tartari che trottan vicino
Per ogni tarantella fatta, adesso sa di tartarre di bovino”

La celebrazione del percorso intrapreso prosegue anche con i successivi artisti che si avvicendano ma, a dire il vero, senza riuscire a lasciare il segno. Forse l’occasione “ufficiale” – ricordiamo la commissione di Lavazza, marchio italiano che è ormai un’istituzione- ha imbrigliato gli altri rapper coinvolti, che proprio non riescono a risultare incisivi. Il risultato finale è quindi un brano senza dubbio ben confezionato, merito anche dell’ottimo apporto vocale di Gaia, che però difficilmente rimarrà nella nostra memoria a lungo.

Nuove Strade è disponibile sulle principali piattaforme di streaming. Puoi ascoltarla, se ti va, anche qui sotto:

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo Nuove Strade di Lavazza con Ernia, Madame, Rkomi, Samurai Jay e Gaia.