Sotheby mette all’asta alcuni cimeli di Notorious B.I.G. e Tupac

Tupac biggie notorious big

All’asta 120 lotti di vario tipo tra cui spiccano l’iconica corona che Notorious B.I.G. indossò poco prima di morire e varie lettere d’amore scritte da Tupac durante il liceo.

La celebre casa d’aste Sotheby ha annunciato la prima grande asta ufficiale di cimeli Rap della storia, fissata per il prossimo 15 di settembre. Tra gli organizzatori dell’evento è menzionata anche Monica Lynch, presidente della storica Tommy Boy Records negli anni ’90 e conosciuta per aver lanciato le carriere di artisti del calibro di Queen Latifah, De La Soul, Afrika Bambataa, Naughty by Nature e di cui poi fu anche manager.

Il tema dell’asta è l’impatto che ha avuto il movimento Hip-Hop sull’arte e la cultura del suo tempo, dalla fine degli anni ’70 sino ad oggi, e comprende 120 lotti tra cui gioielli, capi firmati, fotografie, poster, volantini i e scritti di ogni tipo. I due pezzi forti sono senza dubbio una corona indossata e firmata da Biggie e delle lettere d’amore scritte da Tupac.

La corona in questione è proprio quella corona che The Notorious indossa in uno degli scatti più celebri a lui associato e che tutti gli appassionati del genere hanno visto almeno una volta nella vita. Lo scatto tra l’altro fa parte dell’ultimo set fotografico di Biggie prima che, solo tre giorni dopo, venisse assassinato.

Notorious BIG corona

Le lettere di Pac invece, sono lettere d’amore scritte durante il liceo e indirizzate ad una certa Kathy Loy, e raccontano di una relazione durata qualche mese.

Gli scritti coprono tutto il periodo dal loro primo incontro alla rottura, per finire poi con una lettera di scuse un anno dopo. Tra le varie corrispondenze troviamo dei riferimenti all’amicizia con Jada Pinkett Smith, ora moglie di Will Smith, alla madre Afeni e a come il giovane Tupac si prendesse cura dei cuginetti piccoli. Inoltre troviamo anche un riferimento curioso riguardante la sua nascente carriera di rapper, che però in quel periodo adolescenziale sembrava proprio non voler sbocciare. Infatti, nel corso dei mesi trascorsi con Kathy, pare che Pac volesse smettere con il Rap nonostante la sua manager del tempo insistesse per continuare.

Un appuntamento importante, quindi, quello del 15 settembre: chi si aggiudicherà l’asta dei cimeli di Notorious B.I.G. e Tupac?

Tupac lettere