Pharrell Williams e Jay-Z celebrano l’ambizione nera in Entrepreneur

Pharrell Williams Jay-Z

Pharrell e Jay-Z si riuniscono per un’importante canzone intitolata Entrepreneur.

Sono molte le combinazioni che ammiriamo nella scena Hip-Hop: Nas e DJ Premier, Kendrick Lamar e Soundwave, Blu e Exile ma quando si parla di produttori come Pharrell Williams o di rapper come Jay-Z la lista diventa ampia come un lago canadese.

Insieme i due hanno regalato al genere alcune delle migliori hit di inizio millennio e hanno continuato con pezzi che scavano decisamente più affondo del bling bling lifestyle (Oceans).

La nuova Entrepreneur è una fusione delle due ere vissute da Jigga e P o meglio i Neptunes. Tornati solo quest’anno a produrre come ai vecchi tempi, Pharrell e Chad offrono un beat che presenta le vibrazioni degli ultimi successi dell’ex Skaterboard P ma la complessità delle orchestrazioni di Chad.

Si parla dell’importanza nella cultura nera di creare proprietà e mercato, di elevarsi al semplice sistema collaborativo che va così in voga (e Vogue) negli ultimi anni. Se c’è una cosa che questo terribile anno ci ha mostrato è la potenza della parola e della posizione della Black Culture nello schema mondiale delle cose.

“Lies told to you, through you, shows with no hues that look like you do, black twitter, what’s that? when jack gets paid, do you?”

È chiaro che uno dei più potenti imprenditori neri del pianeta sia allo stesso tempo una delle voci più credibili da ascoltare sul tema. Hov presenta il suo guadagnato ma presenta filosofie che hanno fatto delle sue fortune, glorie.

Prima dei violoncelli e del flow mai vecchio di Jigga, Pharrell canta paranoicamente del percorso frastagliato e ricco di ostacoli che separa il colore della sua pelle dal successo economico.

you wasn’t supposed to make it off section eight, robbin’ peter just to pay paul, prepare to risk everything

Entrepreneur è solo il pezzo di un puzzle molto più grande. Pharrell Williams ha preso l’intero Time Magazine di questo mese per colorarlo di una bandiera americana cucita da un passato oscuro. Il numero è ricco di interviste, punti di vista e tanto altro da personaggi come Tyler, The Creator, Angela Davis, Naomi Osaka e tanti altri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di ciò che ha portato agli eventi del 2020 e dei numerosi punti di vista con un filo di comunione che sta al lettore scovare.

Di seguito potete trovare il video ufficiale di Entrepreneur composto da numerose scene che mostrano diverse attività nate grazie alla comunità nera, in America e oltre. Buon ascolto e buona visione!