Record Store Day 2020: le uscite Hip-Hop

Il 29 agosto ci sarà il primo drop del Record Store Day 2020: vediamo le uscite hip-hop in programma

Il Record Store Day è la “Giornata Mondiale del negozietto di dischi di quartiere”, nato a nel 2007 proprio per rilanciare queste attività commerciali, sempre più schiacciate dalle grandi catene e dai colossi del web. A maggior ragione in questo periodo, dove hanno dovuto anche rinunciare agli instore. Storicamente viene celebrato in primavera, il terzo weekend di aprile per la precisione, ma quest’anno, causa Covid, è stato posticipato secondo una modalità del tutto inedita. Vediamo insieme le principali uscite hip-hop del Record Store Day 2020.

Le tipologie di release

Inizialmente si era pensato di farlo slittare in autunno, ma per evitare sovraffollamento dei negozi di dischi, tipicamente stretti ed angusti, gli organizzatori hanno deciso di splittare l’evento su 3 date differenti: 29 agosto, 26 settembre e 24 ottobre.

Il ricco calendario di release è stato quindi rimodulato secondo queste 3 date. A rendere più complicate le cose occorre ricordare che ogni nazione presenta un proprio elenco di release: alcune in comune con le altre nazioni, altre in esclusiva. Ogni uscita del RSD è caratterizzata da una lettera che ne identifica la tipologia:

E = Exclusive Release, si tratta di uscite esclusive, per lo più ristampe e riedizioni emesse proprio per celebrare il RSD;

L = Limited Run / Regional Focus Release, si tratta di uscite in tiratura limitatissima, esclusiva per alcuni canali di vendita, non disponibili presso tutti i distributori aderenti all’evento;

F = First Release, si tratta di album o singoli per la prima volta pubblicati in vinile.

In ogni caso occorre sottolineare che la tiratura di tutte le uscite con il bollino RSD sono limitate e avranno come canali preferenziali i negozi di dischi locali, rispetto alla Grande Distribuzione online.

La premessa fatta vale per tutti i titoli in elenco, seppur nel presente articolo ci concentreremo sulle release rap/hip-hop.

L’elenco che più di ogni altro presenta titoli hip-hop è quello americano. Proprio su questo elenco (che potete vedere/scaricare a questo link) ci siamo basati per il seguente reminder, nella speranza che anche i negozi italiani riescano a rifornirsi di tali titoli attraverso importatori esteri, come è spesso successo nelle precedenti edizioni. La release list italiana è decisamente più scarna, bensì si dovrebbe trattare di articoli più facilmente reperibili nel nostro paese.

Nel presente articolo vengono quindi riportate le principali release rap/hip-hop, secondo l’ultimo elenco pubblicato, aggiornato all’11 agosto. La lista è in continuo aggiornamento.

29 agosto 2020

Tipologia Artista Titolo Etichetta Formato Tiratura
F Bone Thugs-N-Harmony Creepin’ On Ah Come Up Ruthless Records LP 3000
E Denzel Curry Bulls on Parade Loma Vista Records 7″ Vinyl 2500
F Gravediggaz The Pick, The Sickel & The Shovel eOne  2 x LP 2000
L Skyzoo + Pete Rock Retropolitan (Instrumentals) Mello Music Group LP 500
E Tyler, The Creator Cherry Bomb (The Instrumentals) Legacy 2 x LP 4500
F Tyler, The Creator Cherry Bomb Legacy 2 x LP 7250
F The Weeknd My Dear Melancholy Republic 12″ EP 3000

 

N.B. Nell’edizione precedente della lista compariva anche l’album The OF Tape Vol.2 del collettivo Odd Future di Tyler, the Creator, addirittura in due colorazioni diverse: nell’ultima lista pubblicata tale titolo è però scomparso…

26 settembre 2020

Tipologia Artista Titolo Etichetta Formato Tiratura
L Big L Danger Zone RBC Records 2 x LP 1000
F Coolio Gangsta’s Paradise (25th Anniversary Remastered) Tommy Boy Music 2 x LP 1500
F Curren$y Pilot Talk Empire LP 2000
F Murs & 9th Wonder Brighter Daze Empire LP 1000
F Nas God’s Son Get On Down 2 x LP 3000
E The Notorious B.I.G. It Was All A Dream: The Notorious
B.I.G. 1994-1999
Rhino/Atlantic 9 x LP Box Set 2000
 E Ol’ Dirty Bastard Return To The 36 Chambers: The Dirty
Version (25th Anniversary Edition)
Rhino/Elektra 9 x 7″ Vinyl Box 3000
L Sean Price & Small Professor “Latoya Jackson” b/w Remix Coalmine Records/Duck Down 7″ Vinyl 1000
F Wale Wow… That’s Crazy Warner Records LP 3000

 

24 ottobre 2020

Tipologia Artista Titolo Etichetta Formato Tiratura
E Eminem “My Name Is”/”Bad Guys Always Die” IGA 7″ Vinyl 2000
F The Game Born 2 Rap eOne 3 x LP 1100
E Freddie Gibbs & Madlib Piñata: The 1974 Version Madlib Invazion LP 2000
F Lil’ Kim 9 eOne LP 2000
F Snoop Dogg I Wanna Thank Me Empire 2 x LP 2000
L Tear Da Club Up Thugs of Three 6 Mafia CrazyNDaLazDayz Get On Down 2 x LP 1000

 

Il presente articolo non ha la presunzione di essere la guida definitiva al Record Store Day 2020, a maggior ragione in questo anno di incertezza, nel quale i programmi possono cambiare repentinamente. Non può neanche essere garantito che tutti i titoli sopra citati vengano messi in commercio in Italia. Essendo una lista americana, di titoli a tiratura limitata, probabilmente solo poche copie giungeranno nel nostro paese. Spesso neanche i rivenditori stessi sanno se e quante copie riceveranno per ogni articolo.

Qualora le vostre release preferite non arrivassero in negozio nelle date del RSD si può sempre ricorrere ai siti web dei negozi. Su questo link ad esempio, ne potete trovare uno ben fornito di titoli, sia del RSD USA che di quello UK.

Se non lo avete ancora fatto, correte al vostro negozio di dischi preferito per pre-ordinare i titoli che vi interessano! Quali sono quelli che aspettate maggiormente? Fatecelo sapere!