Boldy James sbarca in Griselda con The Versace Tape

boldy james

Boldy James e Jay Versace rilasciano The Versace Tape per Griselda.

Questi primi ottto mesi del 2020 sono stati senza dubbio molto intensi per Boldy James. Il rapper di Detroit infatti, da Febbraio ad oggi , ha già pubblicato due album (The Price of Tea in China con Alchemist e la raccolta Manger on McNichols con Sterling Toles), a cui si aggiunge ora un terzo progetto intitolato The Versace Tape, che esce per Griselda Records e vede alle produzioni il giovane Jay Versace. Dieci tracce per la breve durata di 22 minuti, dentro anche El Camino e Westside Gunn.

Cover di The Versace Tape

La piattaforma Griselda sembra in questo caso quanto mai adeguata all’immaginario torbido a cui da anni, non di rado nel disinteresse generale, Boldy James dà forma. Ma se pensate di trovare in questo Versace Tape un epigono di Westside Gunn o di Conway The Machine, vi sbagliate.

Il contesto criminale narrato è sì lo stesso, ma lo stile di Boldy James è quanto di più lontano ci sia dai canoni classici del rap più street. I versi di Boldy offrono un punto di vista gelido e selettivo come un bisturi; versi proposti dal rapper con un flow distaccato, a tratti vicino al normale parlato, dove ad affascinare è più quel che viene omesso rispetto a ciò che invece viene detto.

Jay Versace è invece un noto YouTuber statunitense che ha esordito qualche mese fa con la produzione del brano Versace in Pray for Paris di Westside Gunn. I beat all’interno di questo mixtape si rifanno chiaramente al minimalismo di Alchemist e Daringer e in più di un’occasione si risolvono in un campione ripetuto e poco di più.

Il risultato è un prodotto piuttosto respingente e a tratti -forse- sin troppo manierista. Una cosa è certa: The Versace Tape (meglio dire Boldy James in generale) non è adatto ad ogni occasione o ad ogni tipo di ascoltatore. I brani contenuti nel mixtape richiedono un’attenzione particolare a chi ascolta, oltre ad un precisa predisposizione d’animo.

In ogni caso, se la figura enigmatica di Boldy James non vi lascia indifferenti, qui sotto potete dare un ascolto a The Versace Tape: