Karma 3 è il nuovo mixtape di Dave East

Dave East
  1. Dave East è di nuovo tra noi con Karma 3.

Annunciato ai primi di agosto via Twitter e anticipato da numerosi singoli (Handsome, Menace, Believe It Or Not tra gli altri), Karma 3 di Dave East è finalmente arrivato nelle nostre cuffie.

A due anni di distanza dal precedente Karma 2, il nuovo capitolo della saga ha al suo interno quindici tracce che vedono anche la collaborazione di artisti come Popcaan, Trey Songz, A Boogie wit da Hoodie, Trouble, Jozzy, Doe Boy, Young Dolph, Bino Rideaux, Benny The Butcher e Mary J Blidge.

Il mixtape

Karma 3, primo progetto di Dave East in questo 2020, è un piatto ricco e corposo. Come è facile immaginare, lungo quindici tracce si alternano episodi più riusciti ad altri che lo sono decisamente meno. Tra i primi si possono citare sicuramente Handsome, The City ( un omaggio a Heart Of The City di Jigga), Get The Money e Broke or Not. Brani in cui, peraltro, Dave East si limita a fare ciò che sa fare meglio: rappare. In questi pezzi la voce nasale di Dave è a servizio di una scrittura schietta e cristallina, che riesce ad essere di forte impatto anche su strumentali non sempre ispiratissime.

Ad abbassare il livello generale, come già successo in precedenza, sono alcuni featuring che, al posto di portare un valore aggiunto al progetto, appaiono invece come interferenze evitabili alla narrazione del rapper di Harlem.

Ma non è giusto far di tutta l’erba un fascio. Troviamo infatti alcune canzoni dove l’ospite riesce ad impreziosire e anzi ad esaltare i versi di Dave.

Tra questi spicca ovviamente Stone Killer con Benny The Butcher, un brano dall’atmosfera solenne – complice un tappeto musicale che sembra uscito dalla mente di Hans Zimmer- su cui i due rapper arrivano ad alternarsi al microfono in un confronto continuo e serrato.

A brillare di luce propria sono anche la raffinata Know How I Feel con Mary J Blidge e la strana commistione dancehall Unruly, in compagnia di Popcaan.

In conclusione, Karma 3 è sicuramente lontano dalla perfezione e attraversa alti e bassi non indifferenti, ma chi ama un rap senza fronzoli che va dritto al sodo qui, dopo un’attenta selezione, potrà trovare pane per i suoi denti.

Karma 3 è su tutte le principali piattaforme streaming. Potete ascoltarlo, se volete, anche qui sotto:

Correlato: