Chika – nome d’arte di Jane Chika Oranika – è una dei debuttanti migliori di questo 2020.

Nei giorni scorsi, XXL ha rivelato l’annuale Freshman class. Trattasi di una lista di dieci MC emergenti da tenere d’occhio e, nel gruppo del 2020, troviamo Chika – unica donna insieme a Mulatto.

All’anagrafe Jane Chika Oranika, la rapper nasce a Montgomery (Alabama) nel 1997 ed abbandona ben presto il college per dedicarsi alla propria carriera musicale. La rapper inizia ad acquisire notorietà nel 2018 quando è diventato virale un suo video in cui la si sente rappare sulle note di Jesus Walks.

Disgustata dal supporto accordato da Mr. West a Donald Trump, la ragazza ha infatti deciso di dire la propria rivolgendosi al diretto interessato con le proprie barre.

Lo scorso anno Chika ha firmato un contratto con la Warner Records, mentre a marzo del 2020 è uscito Industry Games, il suo primo EP. Il progetto si presenta come un lavoro ben calibrato e ben prodotto, con il quale la rapper ha dimostrato di saperci fare.

Tra i brani vi segnalo la title track – una vera e propria dichiarazione d’intenti, On My Way dove ad essere protagonisti sono i sentimenti ed infine Crown. Con quest’ultimo inedito, la rapper lancia un messaggio di positività ai propri ascoltatori invitandoli ad essere sempre fieri della loro unicità:

“This is for the kids with depression/The one’s whose parental expectations got them stressin’ (Woah)/The one’s who would rather persevere, bust they a-s, tryna make it ‘cause-/They ain’t really livin’ in the present/They out here grindin’, seekin’ perfect timin’/Tunin’ out the useless voices that discourage rhymin'”

Attualmente l’MC sta registrando il suo primo album, mentre nei giorni scorsi ha condiviso con i fan la struggente U Should. Chika è una dei migliori newbie in circolazione e – ad avviso di chi scrive – ha molto da offrire al rap game: un’immagine fresca ed un messaggio di autoaccettazione che la rendono un’esponente di spicco della comunità black e della comunità LGBTQ+.

In attesa di ulteriori novità sul disco, non vi resta che recuperare l’EP di debutto di Chika cliccando sul link che trovate qua sotto. Cosa pensate della rapper? Fateci sapere la vostra dopo averle dato una possibilità… enjoy!

Commenti