Quanto è fresco Tredici Pietro: fuori Sospesi e Dimmi come fare, lo faccio

Tredici Pietro

Dopo un lungo silenzio, posteriore al suo album di debutto Assurdo, Tredici Pietro torna in grande stile con Sospesi 01 e Dimmi Come Fare, Lo Faccio.

Due anni fa sbucavano quasi dal nulla Tredici Pietro e la sua Pizza & Fichi: una street hit diventata subito virale che ha portato da 0 a 100 l’attenzione sul figlio d’arte di Gianni Morandi. Da lì in poi i commenti e le battute si sono sprecate – come prevedibile – sulla parentela con il più noto padre e – di conseguenza –  sulle maggiori possibilità di emergere e di farsi notare vista l’agiatezza della sua condizione di partenza.

In realtà, credo che il pregiudizio abbia esageratamente dominato la figura del giovane artista nel suo periodo da emergente: Tredici Pietro non è solo Pizza & Fichi, ma è un artista dotato ed intelligente, con una visione ben chiara della sua musica e dei contenuti che vuole veicolare attraverso essa.

In tal senso, Sospesi 01 (il freestyle che ha anticipato l’uscita del nuovo singolo) sembra raccontarci questo periodo assurdo che Tredici Pietro ha attraversato, sentendosi forse inadeguato o gratuitamente bersagliato. Queste barre però ne fanno ritrovare l’equilibrio perduto, preparando il terreno ad un ritorno che sembra voler fare più rumore di un debutto forse troppo silenzioso. L’alchimia con Mr Monkey funziona, oggi come allora: il nuovo singolo Dimmi come fare, lo faccio conferma come i due siano in grado di muoversi su un ampio parco di sonorità, impreziosite da un’estetica curata e molto interessante.

Sembra quindi che questo autunno ci riserverà nuova musica da parte del giovane Pietro, che può finalmente diventare padrone del suo futuro: obiettivo raggiunto soltanto a metà col suo album di debutto, Assurdo. E chissà che questa non sia la volta buona.

Correlato:

  • Scopri le ultime uscite del rap italiano e internazionale cliccando qui.