Shoreline Mafia, ecco l’album di debutto Mafia Bidness

Mafia Bidness

Mafia Bidness vuole essere il punto di partenza per il collettivo di Los Angeles che con l’album debutta in major

Mafia Bidness è l’album di debutto della Shoreline Mafia che, con 21 tracce e alcune collaborazioni importanti, cerca di affacciarsi al “campionato dei grandi”. Per chi già conosceva la crew losangelina, il progetto dal punto di vista delle sonorità e dei temi è un seguito dei due mixtape Party Pack. Strumentali west coast “alla Mustard” e riferimenti al southern rap per quanto riguarda uso ludico di medicinali.

“From the lean house straight to the strip club
‘Bout to get a pint, I’m tryna sip up
Nigga out of pocket, get his b*tch f*cked
All I fuck with is gangsters and sippers”

Partiamo da un presupposto: Mafia Bidness non è un must listen, ma un progetto che nonostante la lunghezza scorre bene e intrattiene l’ascoltatore. Ventuno tracce con 14 collaborazioni: nomi importanti come Future, YG, Wiz Khalifa, Lil Yachty e collaboratori abituali come Drakeo The Ruler e Greedo.

Non ci sono momenti più intimisti o malinconici, ma risulta una raccolta di party anthem o comunque brani leggeri e spensierati. Monodimensionalità che è certamente un limite del progetto, ma che evita di proporre riflessioni poco convinte o racconti di rivalsa sociale che – vale per molti artisti anche in vista – rischiano di cadere nella banalità e nel “già sentito”.

“This is how we do it
It’s Friday night
I poured three lines
The codeine’s here on the west side”

Mafia Bidness è l’album giusto per il debutto in major di Ohgeesy, Fenix Flexin e RonRon The Producer. Nulla di nuovo, vero, ma un solido punto di partenza costituito da tutto quello che è l’identità del collettivo per provare ad allargare la propria audience.

Voi cosa ne pensate? Vi aspettavate qualcosa di diverso?