DaBaby, a sorpresa No Dribble nuovo brano e video insieme a Stunna 4 Vegas

No Dribble

DaBaby e il suo compagno di label Stunna 4 Vegas fuori a sorpresa con il brano No Dribble.

Non è una novità che DaBaby sia tra gli artisti più prolifici in circolazione, ma a circa tre mesi dall’uscita dell’ultimo album sorprende l’uscita con No Dribble. Il nuovo singolo insieme al compagno di label Stunna 4 Vegas che sembra preannunciare l’uscita di un progetto collaborativo dei due. E sì, se ve lo stavate chiedendo, c’è anche il solito video di livello dei Reel Goats.

Per i più distratti, sono il team creativo che si è occupato della maggior parte dei clip di DaBaby contribuendo notevolmente a costruire la sua estetica di personaggio tra il freak e il thug.

“I’ma shoot at a nigga no dribble
I pull up with 200 bow’s in my rental
They was already sold when I sent em’
Take a backwood I put strong in the middle”

Il video di No Dribble

Anche in No Dribble ripropongono un video in cui le tematiche più gangsta del rap vengono trattate in modo giocoso, colorato e dichiaratamente esagerato. Grazie a questo gioco un po’ ironico e un po’ parac*lo – scusate il francesismo – il rapper del North Carolina è riuscito negli ultimi due anni sia a raggiungere un pubblico mainstream, sia a mantenere lo zoccolo duro di fan duri e puri del rap game.

Il video è anche fondamentale a rendere più godibile ai primi ascolti un pezzo che è costruito su un lungo ritornello molto ripetitivo e catchy. Si ripete tre volte, interrotto da una strofa a testa dei due rapper, che risultano più simili a bridge per dare uno stacco tra un hook e l’altro. Come struttura e leggerezza può essere un brano che spopolerà su TikTok nelle prossime settimane.

“Make a TikTok on the dick she official
Check my wrist watch, that’s a mafucking blizzard
Icy, icy, icy, icy she thinking bout sexing the nigga she like me
I’m having checks on me nigga, I’m NIKE”

Dal punto di vista musicale, oltre alla semplicità molto elementare delle liriche, DaBaby torna alla sua classica rappata serratissima che è ormai il suo marchio di fabbrica. La stessa produzione, curata da SVNDS e Retrofuture, ricorda come sonorità quelle di JetsonMade.

A questo punto non resta che attendere l’uscita di questo progetto (album o solo un EP?) di DaBaby e Stunna. Senza avere troppe aspettative, ma approcciandovisi come un contenuto di puro intrattenimento e nulla più.

DaBaby non è il rapper che fa musica che resti nel tempo o comunque arte che crei un processo di rappresentazione per gli ascoltatori. La musica è solo una parte del modo in cui si esprime come artista, puntando molto anche sul lato visuale (ecco perché sono così importanti i video) e costruendo con la sua teatralità un personaggio eccessivo, ma anche coinvolgente. Naturalmente con i suoi lati positivi: tipo che la sua esibizione ai Bet Awards è finita su tutti i quotidiani generalisti italiani. E i lati negativi: perché probabilmente se siete qui su Rapologia vi piace la musica fatta bene.