Lupe Fiasco più creativo che mai nel nuovo EP HOUSE

Lupe Fiasco

HOUSE, il nuovo EP di Lupe Fiasco, è ricco di spunti.

Il nuovo progetto di Lupe Fiasco è intitolato con la parola più preziosa di questo 2020, HOUSE.

Restate a casa un avvertimento ancora forte negli USA, dove la pandemia è ancora una minaccia dalla preoccupante portata. Ma cos’è la “casa”? Virgil Abloh, celebre designer e amico di lunga data di Lupe cerca di rispondere a questa domanda apparentemente banale. Con frasi poetiche dalla notevole carica metaforica l’intro di questo EP ci ha incuriosito da subito.

“I guarantee the house that you grew up in is what you define as a house but, for someone that grew up on the opposite side of the world, they think of as a house”

Seppur Virgil tornerà nel brano numero 4 SHOES, questo lavoro del rapper di Chicago esplora diverse tematiche rinchiudendo in soli 4 brani, la creatività che lo contraddistingue.

I beat del talentuoso Kalin Ellis portano la penna di Lupe in zone inesplorate, DINOSAURS è probabilmente la prima canzone Rap della storia a parlare di dinosauri in una forma in bilico tra il poetico e il razionale. Dietro ogni riferimento apparentemente fine al concept potrebbe nascondersi un indizio o  un significato supplementare, sta all’ascoltatore farsi la propria idea aumentando così il replay value.

LF95 è la testimonianza dell’incontro tra Kaelin e Lupe avvenuto con un botta e risposta su Twitter e culminatosi con questo EP.

“Another day in coronavirus, hope we never touch like papyrus and a stylus”

3 versi che mostrano un artista che fa oro del proprio tempo in casa, sfogando la sua creatività sotto un titolo conciso ma comunque in grado di stimolare la sua creatività.

La vera perla di questo progetto è rappresentata da SLEDOM, una contemplata storia del lavoro del modello/modella nel corso della storia dell’uomo. Si va dalle ispirazioni di Michelangelo fino ai giorni nostri, in cui il corpo aiuta a vendere ogni genere di prodotto sul web. Lupe Fiasco riesce a racchiudere le numerose sfaccettature di un lavoro in costante evoluzione nel corso dei tempi.

Se siete interessati a saperne di più da Lupe in persona sul suo futuro, su questo EP e su una certa collaborazione, ecco una breve intervista con Ebro.

Un artista che nonostante gli anni non smette di sorprendere, ascoltate!.