Pac-Man dei Gorillaz contiene una strofa fortissima di ScHoolboy Q

Gorillaz

Il nuovo singolo dei Gorillaz con ScHoolboy Q è fenomenale: il video di Pac-Man è fuori ora.

Pac-Man è il titolo del nuovo brano dei Gorillaz, ispirato al videogioco prodotto dalla Namco Games nel 1980. Damon Albarn, cantante e polistrumentista, membro del gruppo britannico, all’inizio del 2020 aveva annunciato l’uscita di un nuovo progetto, attraverso una nuova forma di delivery.

I brani di Song Machine, infatti, stanno uscendo con cadenza mensile, e andranno a comporre un album di 12/13 tracce.

“Il mondo si sta muovendo più velocemente di una particella sovralimentata, quindi dobbiamo rimanere pronti a cadere. Non sappiamo nemmeno chi attraverserà lo studio. Song Machine si nutre dell’ignoto, corre sul caos puro.”

Come si evinceva dalle parole di un altro componente del gruppo, il batterista Russell Hobbs, il progetto avrebbe dovuto avere all’interno svariate collaborazioni, che avrebbero toccato i generi musicali più disparati, andando così a eliminare i clichè, a cui i Gorillaz di certo non ci hanno abituati.

I Gorillaz non hanno deluso, nei primi quattro capitoli abbiamo potuto ascoltare rispettivamente Slaves & slowthai, Fatoumata Diawara, Georgia & Pter Hook e il rapper franco-britannico Octavian.

Il quinto episodio è la volta di ScHoolboy Q, in un brano prodotto magistralmente da Weathrman, John Smythe e Prince Paul, che hanno donato all’opera un’atmosfera funkie, interrotta con il carattere che lo contraddistingue, dal buon SQ.

All the trauma from past never taught me to fear heights
Normal to fly now, can’t be stuck in the red lights
Take flight, the life gon’ bloom for the Black Knight
Keep a piece, no Buddhist, got the whole hood boomin’
I’m like a Crip how I stewed it, you on your ass, stuck, stupid

Il video, diretto da Jamie Hewlett, vede i noti personaggi animati della band, e un uomo con la maschera da luchador messicano, cazzeggiare nello studio, intervallati da scene in cui Pac-Man scappa dai famosi fantasmi, fino all’arrivo di SQ, che mostra le sue abilità al mic.

Aspettando il prossimo singolo dei Gorillaz, pompatevi Pac-Man con ScHoolboy Q!