MARMO è il nuovo singolo degli Studio Murena [Esclusiva Rapologia]

Studio Murena

Da oggi potete scaricare MARMO, il nuovo brano degli Studio Murena – un’interessante formazione di musicisti milanesi – su Rapologia, in esclusiva.

In una scena di emergenti come quella attuale, nella quale fare la differenza è sempre più difficile, paradossalmente, cercare di portare qualcosa di innovativo può essere un’arma a doppio taglio. Ipotizzando anche che un certo registro stilistico possa funzionare con un determinato pubblico, non è detto che si arrivi sempre al posto giusto al momento giusto.

La storia – anche recente – del rap italiano ce lo insegna, con vicende come quella di Maruego ad esempio, primo vero trapper in Italia secondo molti, arrivato però a raccogliere molto meno dei nomi più in voga di questi anni.

Nel nostro piccolo cerchiamo spesso di fornire uno spazio a chi a nostro avviso lo meriterebbe ed è per questo che oggi vogliamo presentarvi gli Studio Murena e il loro nuovo singolo, MARMO.

Il progetto nasce a Milano nel 2018 e si compone di cinque talentuosi musicisti del conservatorio: ​Amedeo Nan (chitarra elettrica), ​Maurizio Gazzola (basso elettrico), ​Matteo Castiglioni (tastiere e synth), ​Marco Falcon (batteria) e ​Giovanni Ferrazzi (elettronica, sampler). Alla formazione si unisce ben presto l’MC Carma (Lorenzo Carminati), che arricchisce la proposta del gruppo con le sue particolari capacità nel comporre rime elaborate e strofe di matrice conscious.

MARMO è il terzo singolo in studio e segue la pubblicazione del brano ​Password, fuori a gennaio 2020. Il secondo singolo ​Arpa e Tamburo desta l’interesse di realtà come Casa Bertallot di Alessio Bertallot e di artisti come ​Ghemon, che include il brano in una playlist dedicata alla nuova scena su ​Tidal​.

Difatti, se all’estero (in Francia e negli Stati Uniti soprattutto) un approccio simile è capace di riempire palazzetti, in Italia la storia è ben diversa.

Sperando di avervi incuriosito, vi lasciamo a MARMO, in attesa della pubblicazione del disco dei ragazzi che vedrà la luce per Costello’s nei prossimi mesi.

Buon ascolto!

Un amore che ha gli occhi di diamante, vede la verità dietro le bugie, come marmo. Accecato, nella piazza, come una stella che esplode nella notte, cerco la salvezza.