Lupe Fiasco con SHOES annuncia il suo nuovo HOUSE EP

Lupe Fiasco

SHOES, il primo singolo di Lupe Fiasco, è narrato da Virgil Abloh.

Due ragazzini che sognavano sotto le nuvole di Chicago è l’immagine che descrive Virgil Abloh sul suo Instagram riguardo il nuovo progetto con Lupe Fiasco. L’amicizia tra i due è storica e il nuovo brano SHOES ne è l’ultima dimostrazione.

Sono passati due anni dal fantastico Drogas Wave di Lupe, un particolare concept album che ancora oggi regala sorprese e easter egg ad ogni ascolto. In SHOES, il rapper di Chicago torna a far uso della sua coinvolgente abilità nel raccontare storie. Si parla apparentemente di una classica giornata nella sneaker-culture mentre Virgil regala parole poetiche, Lupe sfoglia ogni avvenimento dalla fila all’uscita dal negozio, con la minuziosità che ci si aspetta.

Ma nulla è lasciato al caso, le scarpe descritte sono da runner e il riferimento è diretto a Ahmaud Arbery.

L’ennesimo omicidio di un venticinquenne afroamericano ucciso dal pregiudizio e dal razzismo manifestatosi questa volta in segnalazioni vaghe e spari facili. Sia Lupe che Virgil giocano con i dualismi e le metafore, in una delle tracce più creative sulla questione.

“this is something of a sight, even when you take ‘em off they keep running for your life”

I ricavati del brano andranno alla famiglia di Arbery, un’altra giusta mossa dell’arte nei confronti della crisi sociale che va avanti da troppo tempo.

SHOES anticipa il nuovo EP di Lupe Fiasco HOUSE in arrivo venerdì prossimo. Completamente prodotto dal giovane Kaelin Ellis, Lupe ha conosciuto il ragazzo nelle prime settimane di quarantena grazia ad un post su Twitter.

Qui potete ascoltare un’altra piccola anticipazione:

Stay Tuned.