Canti Ancora?! – Davide Shorty canta ancora e ci tiene a precisarlo

davide shorty

Davide Shorty è fuori con il suo nuovo singolo Canti Ancora?! con Elio.

L’industria dei talent è nota per sfornare meteore, artisti che dopo un’esposizione mediatica enorme quanto effimera, vengono oscurati per far posto ad altri. Le eccezioni però ci sono, una su tutti Davide Shorty, che dopo aver sorpreso tutti – o, almeno, chi ancora non lo conosceva – con la sua vena soul ha continuato progetto dopo progetto ad alzare l’asticella fino a collaborare nel singolo Canti Ancora?! con Elio, uno dei suoi coach all’interno dell’edizione di X-Factor alla quale ha partecipato.

Il singolo è un pezzo ironico che riprende la domanda postagli in continuazione da un pubblico italiano superficiale che non ha ancora metabolizzato l’idea di poter lavorare con la musica, a meno di non essere il fenomeno di turno in TV.

Il concetto è stato spiegato così dallo stesso Davide:

“Passeggiavo per Bologna un paio di anni fa e mi hanno fermato almeno una ventina di volte facendomi la stessa identica domanda: ‘Ma quindi canti ancora?’. Mi è stato chiesto così tanto spesso che alla fine l’unico modo per ribaltare la situazione era scriverci su e prenderla sul ridere. In certi casi imparare a prendersi meno sul serio, ma con stile, è davvero l’arma vincente”

Canti Ancora?! è stata scritta e prodotta da Gianluca Di Ienno e dallo stesso Shorty, il basso è di Emanuele Triglia e le chitarre di Alessandro Donadei che ha anche mixato il brano.

Il pezzo parte con un piccolo episodio autobiografico che lascia poi spazio alle barre critiche ed allo stesso tempo ironiche di Shorty nei confronti della gente, dei loro gusti discutibili, delle loro logiche banali e della musica che ascoltano in radio. Il tutto riassunto nelle prime quattro barre della seconda strofa:

“dimmi un po’ ma allora canti ancora o no?
alla radio è sempre il solito
se l’ascolti viene il vomito
le persone sono monitor da lucidare con l’olio di gomito”

Degna di nota la skit finale di Elio che, attraverso stereotipi, critica Davide per il suo essere controtendenza:

“Allora, in linea di massima per me è ancora si
ma non hai la credibilità sufficiente, cioè non sei abbastanza social prendi esempio da un Sfera Ebbasta
un dark polo basta, Sfera Ebbasta
senti sai qual è il tuo limite? Prendilo con le pinze, è una mia opinione, ma secondo me tu canti troppo bene;
cioè cerca di usare più autotune, ogni tanto una sporcata, parla più di soldi di figa, di droga
guarda Sfera Ebbasta dai, c*zzo Davide Shorty”

Per ascoltare Canti Ancora?! di Davide Shorty ed Elio trovate qui sotto il link, buon ascolto!