No Tellin’ su Rap Beats Radio: due punti di vista sul rap italiano

No Tellin' rapbeats radio

No Tellin’ è il programma di Rap Beats Radio che mette a confronto due punti di vista sulla scena rap italiana.

No Tellin’ è il programma in onda su Rap Beats Radio in cui due punti di vista, più precisamente uno maschile, quello di Matteo e uno femminile, quello di Jessica, si scontrano sul rap italiano ed in particolare su artisti e album o brani che possono generare dibattito in questo senso.

Se è vero infatti che come dice Bresh nell’Outro di CHE IO MI AIUTI  “La musica non ha fazioni e non porta la gonna“, è altrettanto vero che ci sono casi in cui la visione personale in merito ad alcuni progetti musicali può essere condizionata da fattori culturali o anche per il genere di appartenenza.

Nelle prime quattro puntate mandate in onda sono proprio questi i temi dibattuti: sin dalla prima registrazione infatti, le cui considerazioni sono ruotate attorno a Pornostar di Gionni Gioielli, un argomento centrale è stato quello del linguaggio. L’uso di un certo tipo di linguaggio ritenuto passabile dalla controparte maschile in quanto per questa sempre da contestualizzare, è invece criticato da quella femminile che si schiera a favore di una terminologia idealmente più inclusiva e mai vagamente discriminante, neppure all’interno del rap. Questa tematica lega la prima puntata all’ultima, incentrata invece su Beba e Madame e in cui la questione è stata dibattuta più approfonditamente.

La seconda e la terza puntata invece, registrate in circostanze non proprio favorevoli causa pandemia globale, vedono principalmente messi a confronto i diversi modi che hanno i rapper di trattare il tema amoroso. Rkomi e Claver Gold sono i rappresentanti tirati in causa nella puntata numero tre per testimoniare come si parla d’amore nel rap e lo stesso argomento viene di nuovo discusso nella seconda, in cui è MULA EP di Giaime ad essere analizzato.

I due punti di vista dunque si incontrano e scontrano puntualmente durante le puntate, trovando però alla fine sempre un punto di incontro. Il programma, seppur condotto da due elementi di Rapologia, non vuole essere portavoce dell’intero staff, né tanto meno si può paragonare ad un podcast condotto da persone che fanno della radio un mestiere.

Per ascoltare No Tellin’ su Rap Beats Radio trovate il link QUI.