Jamo Gang con DJ Premier e la loro Prima Volta

Jamo Gang

Jamo Gang sono tornati con Preemo e Slug nel singolo The 1st Time.

Jamo Gang, è un trio statunitense composto dai due MC Ras Kass ed El Gant e dal produttore, occasionalmente rapper, J57. Il gruppo all’attivo ha due progetti: Jamo Gang Ep, supervisionato da DJ Premier e con all’interno i cuts del nostro DJ Fastcut; il secondo, Walking Whit Lions, uscito l’8 maggio di quest’anno, ed è proprio l’album da cui è stato estratto il video del singolo The 1st Time.

Lo stesso disco che all’uscita ha raggiunto la posizione numero 20 in classifica per la Jamo Gang, rappresenta un ottimo risultato per il rap boom bap con liriche di un certo spessore.

Come definito dallo stesso ufficio stampa del gruppo il pezzo è composto da un beat senza tempo ed alcune strofe incredibili da alcuni dai migliori MC nel rap game. Un descrizione ambiziosa quanto azzeccata, una perla che profuma di anni 90.

Il pezzo inizia con una dedica a Guru, storico MC che ha formato, con DJ Premier, il leggendario gruppo hip hop Gang Starr.

Come la maggior parte dei rapper che hanno militato negli anni novanta, anche a Ras Kass non va a genio il rap di questa generazione, specialmente il mumble rap. Il concetto viene espresso nella maniera più chiara dal suo attacco:

“Like a Biz Markie song, is this thing on?
I battled Godzilla and dissed King Kong
Then pull out a handgun that’s six feet long
Mumble rappers getting paid, what they hitting for?”

Il disco Walking With Lions è sempre disponibile su Spotify e vi consiglio caldamente di recuperarlo. Il video, invece, di The 1st Time della Jamo Gang è disponibile su YouTube ed è diretto dallo stesso J57.

Buon ascolto e buona visione!