Entra Nel Cerchio: Kento sbarca su Rai Gulp

Kento

Kento, fresco di pubblicazione del suo ultimo libro, ha annunciato il lancio di Entra Nel Cerchio, una serie sull’hip hop che vedrà la luce tra qualche giorno su Rai Gulp.

Tra qualche giorno anche i più giovani avranno una lente verso il mondo dell’hip hop, nel complicato mondo della televisione italiana. Il merito è di Entra Nel Cerchio, serie ideata da Kento al via il 18 maggio su Rai Gulp.

Il rapper calabrese, dopo la sua ultima fatica letteraria Te Lo Dico In Rap, lettura indirizzata proprio a un pubblico più giovane, è stato infatti contattato dall’emittente televisiva per dare vita a questo interessante progetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Finalmente posso dirvelo: dal 18 maggio l’Hip-Hop entra nei canali ufficiali RAI di didattica a distanza per le scuole primarie. La serie, scritta e condotta dal sottoscritto, si intitola Entra Nel Cerchio, e andrà in onda tutti i giorni da lunedì a venerdì alle 11.20 in diretta su Rai Gulp, all’interno del contenitore La Banda dei Fuoriclasse, oltre che ovviamente in streaming su RaiPlay. Finalmente la nostra Cultura, imprescindibile per capire e raccontare la società di oggi, si prende lo spazio educativo e pedagogico che le spetta di diritto, a fianco della poesia, della letteratura e dell’arte contemporanea, e sono fiero e onorato di esserne l’interprete in questo momento importante. Grazie di cuore a Editrice Il Castoro, Soundreef, Nextpress, ad AlbHey Longo per le illustrazioni e a Milo per la sigla. Vi aspetto tutti sintonizzati da lunedì alle 11.20! . . . #rapitaliano #rap #trap #hiphop #trapitalia #music #rapper #hiphopitaliano #frasirap #rapitalia #musica #frasi #like #italianrap #rapita #soundreef #entranelcerchio #citazioni #labandadeifuoriclasse #serietvitalia #citazionirap #trapitaliano #musicaitaliana #serietv #rapmusic #frasirapitaliano #televisione #raitv #rai #raigulp

Un post condiviso da Kento (@francescokento) in data:

Il programma si svolgerà in un ciclo di cinque puntate: dal 18 al 22 maggio alle ore 11.20, all’interno de La Banda dei Fuoriclasse, contenitore del progetto Rai di didattica a distanza #lascuolanonsiferma, in cui il rapper Kento racconterà agli studenti della scuola primaria le basi della musica rap, le rime, gli accenti e le sonorità che hanno attraversato il genere, dagli esordi alla trap dei nostri giorni.

Durante le lezioni in diretta Skype, col supporto del conduttore Mario Acampa, il rapper reggino spiegherà teoria e tecnica della materia, proponendo anche esercizi pratici per affacciarsi alla scrittura e alle prime prove di esibizione. Dalla stesura dei testi, alla scelta delle basi, dalle metriche alla pratica dell’home recording molto pratica in questo periodo di quarantena.

“Finalmente il rap entra nei canali ufficiali della didattica a distanza -dichiara Kento- e non posso che ringraziare la Rai di questa opportunità. Cercherò di esserne all’altezza e di raccontare al meglio l’Hip-Hop e le sue forme di espressione, fondamentali per capire e raccontare la società dei nostri anni”

Augurando una buona fortuna a Kento, non ci resta che spargere la voce!