Ancora Louis Dee X Big Joe in Flow Sui Gradini 2: nuovo album in arrivo?

louis dee

Flow sui Gradini 2 è il nuovo singolo di Louis Dee prodotto da Big Joe: c’è un nuovo album alle porte?

Qualche settimana fa avevamo accolto con gran piacere il ritorno di Louis Dee sul beat con  il singolo Flow Sui Gradini 1. Il brano prodotto da Big Joe suonava infatti come una ventata d’aria fresca in un panorama un po’ troppo saturo di pezzi playlist tutti uguali tra loro: merito delle intuizioni del producer, ma anche del flow on fire del rapper palermitano. Oggi è invece il turno di Flow Sui Gradini 2.

Sembra infatti che Dee abbia sfruttato bene la sua lunga assenza dalla scena per affinare la propria tecnica e fare il punto della situazione sull’immaginario da presentare, il più possibile lontano dai soliti clichè. D’altro canto, parlare di Palermo può risultare essere un’arma a doppio taglio visto i diversi liricisti che l’hanno già narrata negli anni precedenti, anche se Louis Dee (che è stato membro dei Killa Soul) ne ha vissuto le diverse fasi in prima persona.

Rispetto al primo episodio, Flow Sui Gradini 2 è caratterizzata da un’atmosfera più dark, come suggerisce la differenza dei colori dominanti (il rosa ed il nero) che prevalgono negli artwork dei due singoli. I riferimenti dentro il pezzo sono tanti, dal legame di sangue con Palermo passando per l’argomento rap, con citazioni di stile come quella a No Stylist (brano di Drake e French Montana) o al collega Creep Giuliano. Lungo i quasi 3 minuti di ascolto si sviluppa quindi un vero e proprio cinema tra le strade del capoluogo siciliano, dove prendono vita i dettagli, le abitudini ed i personaggi che ne popolano le strade.

A questo punto ci aspettiamo l’atto finale: Flow Sui gradini 3, che può anticipare un annuncio ancor più interessante: un album in collaborazione con Big Joe.