La live battle su Instagram di RZA vs Dj Premier è già storia

RZA dj premier instagram

Due guru della cultura black di ogni tempo hanno dato vita ad una live battle su Instagram che profuma di storia: da una parte RZA, dall’altra Dj Premier.

Nella notte compresa tra l’11 ed il 12 aprile si è consumato un (secondo) atto magico nell’Hip-Hop: la live battle su Instagram tra RZA e Dj Premier, che dà seguito al primo round inaugurato diversi mesi fa da altri due pesi massimi come Swizz Beatz e Timbaland.

In un’intervista rilasciata a Complex, lo stesso RZA ha affermato come sia stato proprio Swizz ad averlo invogliato a raccoglierne il testimone, lanciando il guanto di sfida ad un’altra leggenda come Preemo. Entrambi di New York, entrambi dei pilastri fondanti della cultura Hip-Hop, hanno deciso di regalare a centinaia di migliaia di fan sparsi in tutto il mondo una live battle su Instagram che di virtuale ha ben poco, dato che ci riporta a suon di rime e di sample ad un tempo fiorente e lontano. Non è un caso infatti che diversi colleghi abbiano partecipato con entusiasmo alla live, tra cui Marco Polo che vince a mani basse il premio come miglior spettatore.

Dopo alcuni minuti concessi alle varie presentazioni, ai problemi di connessione ed alla commemorazione di colleghi e di storie passate (R.I.P Guru), abbiamo avuto la possibilità di assistere a più di due ore di cultura purissima, comunicata e diffusa tramite alcuni dei brani più belli che la Grande Mela ci abbia mai regalato. Da una parte RZA – che ha anche spoilerato un nuovo brano di Joey Badass – ha tirato fuori l’ampissimo repertorio legato al Wu-Tang (ma non solo), che attingeva sia dai dischi collettivi che da quelli solisti dei suoi membri, mentre Preemo vantava con gran maestria una selezione di brani praticamente infinita di artisti come Jay-Z, Kanye West, Notorious B.I.G. ed – ovviamente – della Gang Starr, di cui era membro insieme a Guru.

Il risultato è stato un vero è proprio tributo, che non ha visto nè vincitori nè vinti, nonostante in molti si siano già schierati. L’unico trionfo è quello dell’Hip-Hop, che ha visto uno scambio reciproco di energie positive tra due artisti leggendari che si stimano a vicenda e che sono consapevoli del loro status. Di seguito trovate la lista di tutti i brani utilizzati da entrambi gli sfidanti e la versione integrale della battle: buon ascolto e buona visione!