The Chronic di Dr Dre entrerà nel National Recording Registry

Dr Dre The Chronic
Dr Dre The Chronic

La Library of Congress accoglierà The Chronic di Dr Dre.

La notizia è ufficiale: The Chronic di Dr Dre farà ingresso nel National Recording Registry della Library of Congress. L’istituto ha da poco rivelato i nomi delle canzoni e degli album che vi saranno inseriti: tra questi, troverete anche I Will Always Love You di Whitney Houston e Y.M.C.A. dei Village People.

L’iscrizione nella National Recording Registry è riservata a quelle opere musicali meritevoli di essere conservate per la loro importanza culturale, storica ed estetica. Come vi avevamo raccontato, l’anno scorso è toccato a Blueprint di Jay-Z, altra pietra miliare del rap americano.

La National Recording Registry è la playlist vivente del panorama musicale americano” – queste le parole di Carla Hayden, la responsabile della Library – “Riflette momenti della storia catturati attraverso le voci e i suoni del tempo. Quest’anno abbiamo ricevuto più di ottocento candidature.”

The Chronic è uscito nel dicembre del 1992, imponendosi ben presto come uno degli album di maggior successo di tutti i tempi. Certificato tre volte platino, il disco contiene le hit Nuthing But a ‘G’ Thang e Fuck Wit Dre Day.

Il progetto ha avuto il merito di consacrare il G-funk come uno dei generi più apprezzati, rendendolo un vero e proprio fenomeno culturale. Aiutato dai versi di Snoop Dogg, the Lady of Rage, Kurupt e tanti altri, The Chronic ha segnato, infatti, uno dei momenti migliori degli anni ’90.

Per celebrare l’avvenimento, non vi resta che recuperare The Chronic di Dr Dre cliccando sul link che trovate qua sotto: buon ascolto!