Paolo e Francesca è il primo singolo del nuovo album di Claver Gold e Murubutu

Paolo e Francesca Claver Gold Murubutu

Paolo e Francesca è il primo singolo estratto dal joint album di Claver Gold e Murubutu. Un brano davvero emozionante, reso ancor più incredibile dalla presenza di Giuliano Palma.

È fuori da oggi Paolo e Francesca, il primo singolo estratto dal nuovo disco di Claver Gold e Murubutu. Il brano, in collaborazione con Giuliano Palma – un nome storico per la musica italiana – e prodotto da KD One (che con questa produzione ha dimostrato di non avere nulla da invidiare a tanti colleghi) è un chiaro riferimento al quinto canto della celebre Divina Commedia di Dante Alighieri.

Nel suddetto canto, infatti, i due amati figurano più volte, rappresentando le principali anime condannate alla pena dell’inferno dantesco, nel cerchio dei lussuriosi. Come avverrà in tutto il disco, Claver Gold e Murubutu hanno preso ispirazione da vari punti particolarmente rilevanti della Divina Commedia rielaborandoli a loro modo, dando vita a dei brani che tolgono il fiato a chiunque ami la cultura, nel senso più ampio del termine.

Paolo e Francesca è la rappresentazione concreta di come si possa dare vita ad un brano orecchiabile – con una delle voci più presenti nelle nostre radio negli ultimi anni, Giuliano Palma – ma allo stesso tempo così piena di spunti da essere quasi di troppo, in una scena a volte esageratamente scarna di idee.

Claver Gold arriva persino a citare lo storico verso 103 del canto V dell’opera:

Noi che eravamo la stessa persona
Principi senza corona
Il tuo ricordo mi abbandona
Il tuo profumo si fa spilli buca ed ossessiona
Amor, ch’a nullo amato amar perdona
e Ti amo come allora

Insomma, l’attesa per Infernum, il primo joint album di Claver Gold e Murubutu, sta per terminare. Il disco sarà fuori tra una settimana esatta per Glory Hole e arriva dopo trepidanti settimane per le migliaia di fan dei due artisti, che figurano indubbiamente tra le migliori penne di tutto lo Stivale.

Sperando di avervi incuriosito un minimo, vi lasciamo la traccia qui sotto: buon ascolto!

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di Paolo e Francesca di Claver Gold, Murubutu e Giuliano Palma.