Marracash, Crookers e Nic Sarno: il 64 Bars che aspettavamo

Marracash

64 Bars – format ideato da RedBull – rilascia un nuovo episodio con protagonista Marracash su una super produzione di Crookers & Nic Sarno.

Quando gli è stato chiesto dove si trovasse l’essenza di un disco come Persona, Marracash ammise come il contenuto fosse il vero cuore del progetto, curandosi meno della forma.  Persona era un album necessario per sfogare il suo malessere e per ritrovare sé stesso. Un punto di arrivo e di partenza allo stesso tempo, che con tutta probabilità segnerà una nuova vita – a livello professionale e non – per l’artista della Barona.

Marracash può essere tutto quello che vuole, su qualsiasi tipo di beat, e di questo non ce ne siamo mai dimenticati: forse il suo 64 Bars lo volevamo un po’ tutti ma sembrava difficile che accadesse sul serio. Red Bull ha deciso invece di portare a sorpresa uno degli episodi più iconici del suo format, unendo la tecnica e gli incastri di Marra alla drill o techno rave – o chiamatela come vi pare – di CrookersNic Sarno, ormai ben noti alla scena per le loro produzioni che ben si distinguono dal resto.

Il risultato? Credo che lo stesso Marracash avesse un bisogno sincero di rimettersi in gioco in questo modo: lo si nota dalla fluidità con la quale scorrono le sue barre, dalla spocchia che gli mette dentro e dalla forma – di cui parlavamo – che torna ad essere centrale per l’occasione. Dopo anni di attesa Marra è tornato con un album che ha segnato la storia recente del rap italiano ed adesso si appresta a rimanere, dando lo spessore e il carisma che solo una leggenda vivente come lui può trasmettere.

E il 2020 è appena iniziato. Trovi 64 Bars: Marracash X Crookers & Nic Sarno sul canale di Red Bull Italia.