Stormzy risponde al diss di Wiley con il brano DISAPPOINTED

Stormzy

DISAPPOINTED è la risposta di Stormzy a Eediyat Skengman di Wiley in cui lo accusava di “appropriazione” del grime.

Stromzy ha pubblicato DISAPPOINTED, brano in risposta al diss di Wiley che lo aveva accusato di aver sfruttato il genere grime unicamente per arricchirsi, portando ad esempio i featuring con Ed Sheeran.

Facciamo adesso un passo indietro per comprendere come siamo arrivati al beef, considerando che nell’ultimo album di Stormzy – pubblicato il 13 dicembre – c’è un brano in cui lo omaggia, intitolato Wiley Flow.

Dot Rotten accende la miccia

Il tutto inizia con il dissing di Dot Rotten a JAY1 – ad inizio 2019 – che lo accusa di non avergli riconosciuto i credits su un brano e leaka un pezzo di una sua traccia. Dopo aver ricevuto smentite in risposta, Dot rincara la dose ed accusa JME e Skepta di avergli “rubato” un flow. Il tutto condito da numerose tracce dissing e ancor più copiosi insulti via social media.

In questo momento si inserisce Wiley scrivendo su Twitter che se Skepta o JME non avessero risposto a Dot lo avrebbe fatto lui. Dopo alcune tracce di accuse e controrisposte – sempre di Dot – in cui sono tirati in ballo altri artisti, tra cui Jaykae che in SHUSH rappa sia contro Dot che contro Wiley.

Stormzy chiamato in causa

Wiley a questo punto scrive su Twitter di non aver intenzione di rispondere ad uno che collabora con Ed Sheeran e Stormzy. Li accusa di essere impostori che si sono appropriati del grime e hanno usato questa cultura per arricchirsi (sempre via tweet).

Stormzy a questi punto gli risponde su Twitter, scrivendo di “lasciarlo fuori dai suoi deliri” e accusandolo di comportarsi in modo amichevole quando si incontrano di persona. In un’intervista a BBC1 Radio parla di lui come dello “zio ubriaco”: “It’s like a drunk uncle, it’s like, ‘Aw uncle, come on man… get back to bed’.”

Il 5 gennaio Wiley pubblica Eediyat Skengman, dissing a Stormzy in cui lo accusa di essersi servito del grime e del suo flow – precisando che Wiley Flow non è un tributo, ma un modo per giustificare l’usurpazione – per guadagnare e scalare classifiche. Il titolo fa riferimento a Wicked Skengman, brano di Stormzy.

“Yo, it’s Wiley again
You can’t try me again
‘Cause everytime I listen to the big 5 singles you dropped
I can hear all my stylies again (That’s right)”

“You never cared about grime, you just used it
Worse than Ed with your watered down music
You can’t check me here ‘cause your poster’s ripped
The hype train you was on, that slipped”

Il giorno seguente arriva la risposta di Stormzy, con tanto di video, DISAPPOINTED.

Il rapper vuole esprimere il proprio disappunto nei confronti del “padrino del grime” che lo ha deluso, diventando un hater da social media. Calca la mano sull’aspetto della caduta della leggenda, che ammirava e di cui partecipava ai concerti, ormai un artista invidioso e incapace di gratitudine verso gli altri colleghi.

“You crackhead cunt, don’t know no killers
Don’t mention J ‘cause you ain’t no jigga
Mention my name for the clout, go figure
Know them niggas from the south so realer (So realer)
Oi, Wiley’s a prick, cah he love talk shit
Then he sobers up and then begs it (Begs it)”

“The boy just way too anointed (Yes)
And I’m not mad, I’m just disappointed (Uh)
‘Cause your first dub’s going in the toilet (True)
But there’s more to come, I won’t spoil it”

Wiley ha poco dopo pubblicato un post su Instagram in cui faceva intendere di avere pronto un brano di risposta a DISAPPOINTED di Stormzy. Non resta che attendere.

Presto su Rapologia un articolo dettagliato sulle fasi del beef che ha chiamato in causa quasi l’intera scena grime UK. Per quanto questi attacchi via social o via rap siano spesso esagerati e assimilabili a futili litigi, ci aiutano bene a capire alcuni meccanismi del mercato, dell’immagine, del rapporto col pubblico e del peso che hanno per gli artisti.

Update – È già arrivata la contro-risposta di Wiley!

Neanche il tempo di scrivere di DISAPPOINTED, che nella serata di ieri – martedì 7 gennaio – Wiley ha pubblicato una seconda diss-track, chiamata semplicemente Eediyat Skengman 2.

La trovate di seguito, fateci sapere cosa ne pensate!