Tedua inaugura il nuovo anno con 2020 Freestyle

Tedua

2020 Freestyle inaugura il nuovo anno di Tedua che – sul beat di So Sick di Ne-Yo – ha anche annunciato l’uscita di un nuovo album.

Solitamente è difficile rispettare i propositi che ci si auto-impone per il nuovo anno, per colpa del tempo che logora o delle motivazioni che vengono a mancare. Sarebbe opportuno quindi prefiggersi degli obiettivi ben precisi e darsi un termine preciso: è quello che ha fatto Tedua in 2020 Freestyle, nel quale – oltre ad annunciare il nuovo album – ha dato una vera e propria lezione di barre e di stile alla scena, che sembra aver accolto caldamente la sua ispirazione.

Sul beat storico della traccia di Ne-Yo, So Sick, l’artista genovese ha deciso di dare continuità all’Intro di Orange County, dalla quale riprende anche le barre iniziali: “Lo stiamo perdendo dottore, mio dio che facciamo“.  Il fatto che la traccia sia stata pubblicata esclusivamente sull’IGTV dello stesso artista non deve però creare l’equivoco che si tratti di una traccia “passabile”, da mettere quindi in secondo piano. 2020 Freestyle è un manifesto, una vera e propria dichiarazione di intenti da parte di Tedua, che vuole conquistare questo nuovo anno col coltello tra i denti, ritagliandosi uno spazio personale che non vuole essere quello creato dagli altri colleghi:

“Con tutto rispetto per i colleghi, ma evitiam paragoni, abbiamo ruoli differenti”.

Per chi segue da tempo Tedua questo freestyle assume un valore importante, che dimostra la maturità tecnica raggiunta nel recente periodo, con parole pesate nel loro significato e nel loro significante, intrise di poesia, desiderio e malinconia. Ciò lo si riscontra nelle rime dedicate alla sua Genova (Questa è l’epoca in cui Genova evoca talenti come Yugi coi pezzi di Exodia), alle amicizie interrotte (Litigare con Nader mi ha fatto male veder le strade divise e le divise entrare a perquisire) e al suo modo passionale di vivere la musica ( so che chiedete un rapper migliore io lo sarò faremo sia sesso che amore perché se mi baci o prendi a pugni per me è lo stesso sapore).

Neanche il tempo di iniziare che questo 2020 ci regala già un buon presagio, firmato direttamente da Tedua in persona, nonchè uno dei potenziali protagonisti principali di questo anno di rap italiano.

Correlato:

  • Leggi il testo di 2020 Freestyle di Tedua cliccando qui.