Il rapper sardo ha pubblicato un remake di Dedalo con tre tracce aggiuntive.

Un remake dell’album Dedalo del 2015 con tre tracce aggiuntive e un inedito, è il regalo che ci fa En?gma per il suo compleanno prima di  prendersi un “congedo riflessivo”.

Gli otto brani di Dedalo sono stati tutti rivisitati con nuove basi, soprattutto da produttori come Kaizen e Noia che lavorano abitualmente con l’artista.

Tra le new entry, Novantanove Problemi che è un remix dell’omonimo freestyle uscito nel 2012 per la Machete insieme a Salmo (che a sua volta era naturalmente un omaggio a JAY Z). Stessa provenienza per Minerva, che nella versione originaria del 2011 era sulla strumentale Wild di J Dilla. L’inedito Test* di M*rda è un brano molto personale che affronta il tema della depressione e del sentirsi inadeguati (e probabilmente ci dà qualche indizi sulla pausa di riflessione che En?gma ha detto di prendersi).

“Un pugno allo specchio
La vergogna di dirsi depresso
Non è certo pipparsi mezz’etto
Ma trovare un motivo ad alzarsi dal letto”

Il titolo gioca sul doppio livello tra “testa di m*rda”, il disturbo mentale, e “testi di m*rda”, quelli che scrive in questo stato di depressione.

Sì, lo so che è la mia
Ma non voglio questa testa di merda
Quando ho perso la via
È stata colpa di ‘sta testa di merda
Volo ma in avaria
Ed ho scritto questo testo di merda
È la mia malattia
Mi diventerà funesta ogni scelta

Naturalmente l’augurio ad En?gma è di riuscire a ristabilirsi al più presto e tornare a vivere la musica come una passione.

Commenti