Dave East, Jay Electronica, 070 Phi una canzone per aiutare i senzatetto

Dave East

No Hoodie è il nuovo brano di Dave East, 070 Phi e Jay Electronica per un progetto benefico.

Si intitola No Hoodie (Nothing’ to Loose) il nuovo singolo di Dave East, Jay Electronica e 070 Phi, il cui ricavato andrà a sostegno dei senzatetto.

Il brano è stato scritto appositamente per aiutare l’organizzazione no-profit Hoodies For The Homeless che raccoglie fondi con la musica o altre forme d’arte in favore dei senzatetto. Il testo della canzone parla della difficoltà nel vivere – e soprattutto dormire – in strada.

“This shit real
Half you niggas don’t know how it feel
I ain’t had nowhere to go, nowhere to go (I promise)
If you know what I know, I ain’t had nowhere to go, nowhere to go”

Come scrive l’organizzazione sul proprio sito, nel 2018 oltre 553 mila persone negli Usa sono homeless, il picco a New York dove le persone senza fissa dimora sono più di 78 mila. Dave East nella sua strofa racconta la prospettiva di una persona che ha perso tutto e non ha più nulla da perdere.

“Broke and it’s ‘bout to get cold
I slept in my hoodie, woke up on the train
I wanna rob everybody I know
The thoughts of a menace, I ain’t been good in a minute, I’m stuck in the hood, I’m just sittin’
Mental been slippin’
And I ain’t get invited to not one Thanksgiving dinner”

No Hoodie riprende le sonorità del rap classico, con una strumentale che evoca un’atmosfera oscura. Rap classico, dicevamo, sia per la metrica pulita, sia per le tematiche trattate che evidenziano il senso di appartenenza alla strada e la volontà di restituire alla comunità qualcosa.

Buon ascolto!