Nostalgia, Malinconia: riscopriamo il primo disco di Shekkero

Shekkero

Nostalgia, Malinconia è la prima fatica del rapper pugliese Shekkero, a distanza di due anni dalla vittoria del Mic Tyson.

Il 10 maggio 2019 il pluripremiato freestyler Shekkero Sho pubblicava il suo primo album Nostalgia, Malinconia. Il progetto ,preceduto dalla pubblicazione di due singoli: L’amorte e Le schede elettorali e la versione unplugged di Sub scandinavia (il cui video conteneva un easter egg con la data di uscita del disco).

Vede alle produzioni Moremusic ,l’affiatato compagno che curerà di tutte le produzioni del progetto. Il disco venne annunciato con il seguente post:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Le tracce di questo disco si sono scritte da sole ma ognuna ha una storia dietro, alcune ne hanno addirittura 4. La più vecchia risale a qualche anno fa e la più recente racchiude il senso di tutto. Il tema è piedi per terra e accettazione. Descrive il periodo dei miei 20 anni, ma da quello che ho capito i 20 anni di molti. Ho scritto il mio “Turbe Giovanili”. Parte da un trauma di base e dentro c’è tutto il percorso di maturazione che ti porta allo stadio finale dell’accettazione e della guarigione. Pierpaolo condivideva la stessa necessità ed è per questo che tutto suona così armonioso, così innamorato, così vero, così nostro. È un viaggio che abbiamo fatto insieme, abbiamo raggiunto la consapevolezza insieme. Sto disco è i 20 anni, è l’amore, è piangere, ridere, è farlo insieme, nello stesso momento, è la vita, è tutto scritto. si ringraziano tutti ma soprattutto @claudiosciarrone (artwork) e @michele.herz (direzione grafica, e di esistere)

Un post condiviso da @ shekkero in data:

Il disco si snoda in undici tracce caratterizzate da punchline davvero singolari ,un grandissimo senso dell’umorismo grazie al quale riesce a coinvolgere l’ascoltatore.              Tra le tante cose si possono trovare apprezzamenti al disco di Johnny Marsiglia, agli Uomini di Mare (a cui si è fortemente ispirato per la stesura di questo disco ), a Primo Brown e non solo.

Il tutto si apre cosi :

“Certe cose non dovrebbero esistere come l’essere triste e le scarpe a ballerina ,se conti che secondo me se togli le seconde sparirebbe anche la prima”

Passando per:

“Io mi metto a nudo come se non mi vergognassi delle dimensioni del mio pene”

Il rapper cerca di far capire, con questa metafora, quanto possa essere intimo questo disco in cui non c’è alcun divario che separa la persona dal personaggio, parlando delle proprie ansie in generale fino alle paure per la riuscita del disco:

“Ansia da primo disco ,sarà meglio di SXM dei Sangue Misto? Si ma di pochissimo ,ste c*zzate manco le ipotizzo”

Molto spesso dimostrandosi politicamente molto scorretto ,mettendo prima l’ironia e la pluralità di significati come:

“So che i comunisti mangiano i bambini e che naz**** glieli cucinano”

Come già detto prima, delle produzioni si è occupato Moremusic che, egregiamente, è riuscito a creare le atmosfere più adatte per ogni pezzo. Consiglio fortemente questo disco alle persone che cercano una spropositata dose di ironia, abbinata al tanto agognato messaggio trasmesso dai testi. Menzione d’onore all’autore dell’artwork Claudio Sciarrone.  

In questo lasso di tempo che ci separa dall’uscita di Nostalgia, Malinconia di Shekkero, abbiamo potuto vedere l’artista partecipare a numerosi contest di freestyle – da cui è anche vincendone alcuni –  mentre la sua opera ha riscosso un discreto successo, caratterizzato da buoni numeri su Spotify.

Buon ascolto!