Lifetime prepara un film sulle Salt N Pepa

1988: Rappers Salt-N-Pepa and their DJ Spinderella pose for a portrait in 1988. (Photo by Michael Ochs Archives/Getty Images)

Le Salt N Pepa approderanno sul piccolo schermo nel 2020 con un film a loro dedicato.

Le Salt N Pepa sono tra i nomi più famosi che hanno reso grande il rap femminile. Il celebre trio si forma a New York nel 1985 e riunisce Cheryl James (Salt), Sandra Denton (Pepa) e Latoya Henson, sostituita poi da Deidra Roper (DJ Spinderella).

Tra il 1986 e il 1997, le rapper lanciano cinque album scalando le classifiche di mezzo mondo e riscuotendo un enorme successo commerciale. Se femcee come Roxanne Shanté ed MC Lyte hanno aperto le porte dell’hip-hop alle donne, le Salt N Pepa hanno garantito a queste l’accesso al mainstream.

Il loro progetto più famoso, Very Necessary, ha smerciato cinque milioni di copie nei soli USA, convincendo anche la critica più severa. Nel corso della loro carriera, il trio ha poi piazzato in classifica singoli memorabili come Push It! (#19 nella Billboard Hot 100 e disco di platino) e Let’s Talk About Sex (#13, disco d’oro).

Le Salt N Pepa sono anche state le prime donne – insieme a Queen Latifah – a trionfare in una categoria rap ai Grammy. Era infatti il 1995 quando le rapper si aggiudicarono il grammofono per Best Rap Performance by a Duo or a Group con None Of Your Business. La stessa notte, Latifah vinse invece nella categoria Best Rap Solo Performance con U.N.I.T.Y.

Negli scorsi giorni, è stato reso noto il cast del biopic a loro dedicato da Lifetime: trattasi di una piattaforma televisiva americana, interamente dedicata alle donne. GG Townson sarà Salt, Laila Odom vestirà i panni di Pepa mentre DJ Spinderella sarà impersonata da Monique Paul.

ll film vedrà la luce nel 2020, ma non abbiamo ancora una data precisa. Il biopic sarà basato sulla loro “amicizia” e parlerà anche del loro rapporto prima della fama. Nel mentre, non vi resta che recuperare Very Necessary, a tutti gli effetti un classico della musica rap. Buon ascolto!